Spreco+di+acqua+%7C+non+commettere+pi%C3%B9+questi+errori
ricettasprint
/spreco-di-acqua-non-commettere-piu-questi-errori/amp/
News

Spreco di acqua | non commettere più questi errori

Cosa fare per evitare lo spreco di acqua, una situazione che andrebbe sempre e comunque evitata perché antieconomica e per nulla eco friendly.

Lo spreco di acqua è un qualcosa di decisamente antipatico, che fa male alle nostre tasche e soprattutto all’ambiente. I consumi energetici andrebbero sempre tenuti sotto controllo, non solo per quanto riguarda l’acqua ma anche le altre utenze.

Una persona lava una pentola (Foto Canva)

Bisogna fare attenzione anche a non sprecare corrente elettrica ed altro. E nella fattispecie dell’acqua, ricordiamo sempre al fatto che ci sono zone del mondo in cui la stessa scarseggia.

E tanta gente letteralmente muore di sete o deve fare dei sacrifici immani pur di avere qualcosa da bere. Allora, per evitare un inutile spreco di acqua, cominciamo a fare bene attenzione a chiudere i rubinetti per bene.

Evitiamo di lasciarli gocciolanti, specialmente con l’acqua calda. Un consiglio per quando dobbiamo lavare i piatti: riempiamo il lavello fino al livello sufficiente per compiere tale operazione. Eventualmente poi apriamo il gettito per un risciacquo.

Spreco di acqua, come fare per evitarlo

Quando utilizziamo la lavatrice, impostiamo il risparmio energetico che controlla la temperatura e che non permette di superare i 60°. L’ideale è restare sui 40° e c’è una impostazione apposita che comporta l’utilizzo di una quantità ridotta di acqua.

Una persona lava una pentola (Foto Canva)

Leggi anche: Come lavare i piatti senza detersivo | due trucchetti super efficaci

Tutto ciò basta per detergere e lavare abiti ed altri tessuti al meglio. Fate il bagno? Per quanto possa essere rilassante, una doccia è sempre preferibile.

Leggi anche: Lavastoviglie | i metodi per pulirla ed impedire la comparsa di batteri

Il risparmio in termini di consumi di acqua è notevole, così come del gas richiesto per riscaldarla. In situazioni nelle quali siamo chiamati ad acquistare un elettrodomestico, prediligiamo quelli A+++ oppure A++.

Leggi anche: Pentole | quali usare per il tipo di cottura e come cucinare in sicurezza

Infine, ricicliamo l’acqua estrapolata da condizionatori, deumidificatori o serbatoi per innaffiare le piante oppure per stirare. Difatti ne verrà fuori in pratica dell’acqua distillata. La cosa importante sarà non sprecare acqua, sia perché gli sprechi sono un qualcosa di odioso e sia perché cose come questa arrecano gran danno all’ambiente.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

18 minuti ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

49 minuti ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

1 ora ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

9 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

9 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

10 ore ago