Impossibile fare a meno delle preziosissime spugne da cucina, primo baluardo contro macchie e sporco. Così possiamo allungare le loro vite.

Come riciclare le spugne da cucina
Come riciclare le spugne da cucina Foto dal web

Le spugne da cucina possono essere riciclate anche per altri usi. Premesso che tali, indispensabili accessori andrebbero cambiati con una media di 7-10 giorni, una volta che arriva il momento dell’avvicendamento possiamo fare qualcosa di molto utile nell’ambito della economia domestica.

Leggi anche –> Formiche in cucina | come debellarle con metodi super semplici

Invece di buttare via nella spazzatura le nostre spugne da cucina usurate, è possibile impiegarle in altri situazioni. E per prolungarne il più possibile la qualità dei materiali che le compongono, possiamo anche avvalerci di diversi altri utili suggerimenti.

Le spugne da cucina non vanno lasciate intrise d’acqua dopo un lavaggio. Occorre invece strizzarle adeguatamente, perché in questo modo si riduce la presenza di batteri che vanno ad infestarle. Senza contare che strizzandole limiteremo anche il loro cattivo odore, sempre legato alla carica dei germi.

Un altro comportamento utile per pulire al meglio le nostre spugne consiste nel sistemarle in una lavastoviglie oppure nel forno a microonde, assieme ad un pò di sapone. Anche questo è un sistema utile per eliminare del tutto i cattivi odori.

Leggi anche –> Insetti nella pasta | cosa fare per non averli più nella dispensa

Spugne da cucina, i consigli utili per riutilizzarle

Ed anzi, ci permetterà di riutilizzarle anche più volte, fino a quando poi inevitabilmente le condizioni di fattura non ci porteranno a doverle cambiare.

Leggi anche –> Ossido di etilene | tre prodotti dolci richiamati con urgenza | i dettagli FOTO

Tornano molto utili prima di un travaso di pianta nei nostri vasi. Una spugna vecchia può essere collocata sul fondo allo scopo di assorbire l’acqua necessaria per impedire che la pianta stessa secchi.

Ed una spugna da cucina può trasformarsi anche in una ottima spugna abrasiva. Unita alle retine in plastica che tante volte vediamo usare come involucro per gli alimenti, sarà possibile avere un valido strumento per rimuovere lo sporco ostinato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

C’è anche chi usa le spugne per rimuovere peli di animali da poltrone, divani, piumoni e simili. E chi le ricicla trasformandole in una perfetta portasaponetta.

Foto dal web