Spugne+da+cucina+%7C+hanno+pi%C3%B9+germi+delle+feci+%7C+non+usarle+cos%C3%AC
ricettasprint
/spugne-cucina-piu-germi-feci/amp/
News

Spugne da cucina | hanno più germi delle feci | non usarle così

Attenti alle spugne da cucina ed all’impiego che ne facciamo tutti i giorni. Nel modo sbagliato, basta un niente per favorire i batteri.

Spugne da cucina, in molti casi è come se fossero delle vere e proprie granate pronte a deflagrare tra le nostre mani ogni volta che le prendiamo.

Spugna in lavandino (Pixabay)

In condizioni normali si tratta di accessori molto utili per presiedere l’igiene dove siamo soliti preparare e consumare del cibo. Ma le spugne da cucina vengono tenute in non poche occasioni in una maniera non consona.

Cosa che dà adito ad una proliferazione incontrollata di germi e batteri. Sono diversi gli studi compiuti in materia e che confermano la pericolosità di questa condotta, già nel breve periodo.

Una mancata manutenzione e conservazione, oltre che utilizzo, delle spugne da cucina, fa si che indesiderati organismi esterni le scelgano come luogo ideale per moltiplicarsi a rapidissima velocità. Con il risultato che andranno poi a contaminare l’intero ambiente di casa nostra.

Spugne da cucina, quali batteri ospitano

Lo fanno sapere diversi studi condotti in materia da accademici di varie parti del mondo. In tutti questi casi le conclusioni sono le stesse: se non si fa attenzione a come utilizzare le spugne da cucina (ma anche quelle per pulire altre stanze di casa come il bagno, n.d.r.) si favorisce il diffondersi di batteri dannosi.

Una spugnetta tipica (Pixabay)

Addirittura la presenza degli stessi all’interno delle spugne può raggiungere senza troppe difficoltà il numero di germi che solitamente si trovano nelle feci. Se ne trovano di tutti i tipi, dalle Moraxellaceae ai batteri delle classiche Salmonella ed Escherichia Coli, che possono non contaminare solamente gli alimenti.

Utilizzare sempre la stessa spugnetta, magari senza mai pulirla adeguatamente tramite lavaggio consono e senza mai farla asciugare è sbagliato. Così come del tutto errato è impiegarla per periodi eccessivamente prolungati.

Cosa fare per garantire la più totale sicurezza

Per stare al sicuro bisognerebbe disinfettare le nostre spugne prima di ogni utilizzo. Magari tenendole immerse nella candeggina per qualche istante, oppure nel succo di limone. Anche tenerle per un istante appena in forno a microonde rappresenta una soluzione.

Un buon suggerimento può essere alternare due spugne nelle pulizie, pulendo a turno l’una per utilizzare l’altra. Inoltre le stesse vanno cambiate almeno ogni sette o dieci giorni. Controllate sempre che non siano rimasti dei residui di cibo al loro interno e fare sempre in modo da farle asciugare dopo ogni uso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Una quiche svuota frigo per cena ci vuole, risolve tutti i dubbi della giornata, questa prevale di peperon

La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…

60 minuti ago
  • News

Latte per neonati, cosa succede ogni volta che lo riscaldo in microonde?

La scena è quotidiana: biberon da preparare in fretta, microonde lì a due passi, pochi…

2 ore ago
  • Primo piatto

Parmigiana stasera si ma di patate, con questa davvero hai risolto la cena per tutti

La parmigiana di patate senza pomodoro è una variante ancora più cremosa e delicata, perfetta…

3 ore ago
  • News

Tazze, tazzine da caffè e persino mug cup: sapevi che non vanno in lavastoviglie?

Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…

4 ore ago
  • Contorno

Purè di patate che sembra una crema, vellutato alla prova polpastrello

Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…

5 ore ago
  • Dolci

Crepes senza farina e senza uova latte e burro, sia dolci che salate, le puoi mangiare ogni mattina

C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…

6 ore ago