Cosa servire agli amici, in un caldo pomeriggio d’estate? Invece del solito caffè caldo, ecco un’idea golosa e fresca: lo spumone al caffè con panna, perfetto per deliziare il palato dei vostri ospiti. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: nuvola al caffè
Ingredienti
3 tazzine di caffè
250 ml di panna da montare fredda
cacao amaro q.b.
1 cucchiaio di Nutella
Per realizzare il vostro spumone al caffè con panna, la prima cosa da fare è preparare il caffè: una volta pronto, versatelo in una ciotolina e mettetelo da parte.
Quando è ancora ben caldo, unite la Nutella e mescolate affinchè si sciolga del tutto. Aggiungete un pò di zucchero a velo ed amalgamate, poi lasciate raffreddare.
Una volta freddo, trasferitelo in freezer per circa 15 minuti. A questo punto prendete la panna dal frigorifero per lavorarla. Versatela in una ciotola capiente e montatela con le fruste a neve ben ferma.
Tenete da parte un pò di panna per la guarnizione e lasciate la restante nella ciotola: versatevi il caffè a filo e mescolate con le fruste fino a raggiungere una consistenza omogenea e spumosa.
Ponete la crema ottenuta in freezer per un paio d’ore, avendo cura di rigirare di tanto in tanto.
Intanto prendete la panna che avete messo da parte e aggiungetevi un paio di cucchiaini di cacao amaro setacciato: amalgamate il tutto e fate riposare in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, prendete la crema dal freezer e componete il vostro dessert: riempite dei bicchierini di vetro e guarnite con la panna al cacao e qualche goccia di cioccolato fondente. Servite il vostro delizioso spumone al caffè con panna ben freddo, con qualche biscottino e gustate!
Potrebbe piacerti anche: cheesecake cocco e nutella
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…