Spumone al caffè con panna, un dessert fresco e piacevole per l’estate

spumone al caffè con panna
spumone al caffè con panna

Spumone al caffè con panna, un dessert fresco e piacevole per l’estate

Cosa servire agli amici, in un caldo pomeriggio d’estate? Invece del solito caffè caldo, ecco un’idea golosa e fresca: lo spumone al caffè con panna, perfetto per deliziare il palato dei vostri ospiti. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: nuvola al caffè

Ingredienti

3 tazzine di caffè
250 ml di panna da montare fredda
cacao amaro q.b.
1 cucchiaio di Nutella
zucchero a velo q.b.
gocce di cioccolato q.b.

Preparazione dello spumone al caffè con panna

Per realizzare il vostro spumone al caffè con panna, la prima cosa da fare è preparare il caffè: una volta pronto, versatelo in una ciotolina e mettetelo da parte.

Quando è ancora ben caldo, unite la Nutella e mescolate affinchè si sciolga del tutto. Aggiungete un pò di zucchero a velo ed amalgamate, poi lasciate raffreddare.

Una volta freddo, trasferitelo in freezer per circa 15 minuti. A questo punto prendete la panna dal frigorifero per lavorarla. Versatela in una ciotola capiente e montatela con le fruste a neve ben ferma.

tiramisù senza uova
Montare la panna

Tenete da parte un pò di panna per la guarnizione e lasciate la restante nella ciotola: versatevi il caffè a filo e mescolate con le fruste fino a raggiungere una consistenza omogenea e spumosa.
Ponete la crema ottenuta in freezer per un paio d’ore, avendo cura di rigirare di tanto in tanto.

Intanto prendete la panna che avete messo da parte e aggiungetevi un paio di cucchiaini di cacao amaro setacciato: amalgamate il tutto e fate riposare in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, prendete la crema dal freezer e componete il vostro dessert: riempite dei bicchierini di vetro e guarnite con la panna al cacao e qualche goccia di cioccolato fondente. Servite il vostro delizioso spumone al caffè con panna ben freddo, con qualche biscottino e gustate!

spumone al caffè con panna
spumone al caffè con panna

Potrebbe piacerti anche: cheesecake cocco e nutella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *