Quand’è che bisognerebbe aggiungere il sale all’acqua in pentola? È vero che la scelta influisce sulla qualità della pasta cucinata?

Quando aggiungere il sale alla pasta, prima o dopo che bolla l'acqua?
Acqua che bolle in pentola (Ricettasprint.it)

Il momento di cuocere la pasta è un qualcosa di iconico e di rappresentativo della cucina italiana. Tutti quanti noi ci concediamo delle penne lisce o rigate, degli spaghetti o dei bucatini e chi più ne ha più ne metta, tutte le settimane.

E per quanto cuocere la pasta sia un qualcosa di consolidato, con le sue procedure ben note nella loro semplicità, c’è un momento “di rottura” particolare. E che porta le persone a comportarsi in maniera diversa.

Si tratta dell’attimo in cui aggiungere alla pasta il sale. Quand’è che lo stesso andrebbe aggiunto? Esistono fondamentalmente due comportamenti opposti gli uni agli altri e viceversa. E poi anche un consiglio che occorre seguire e che indicheremo al termine di questo articolo.

Voi quando siete soliti salare la pasta? Prima o dopo la cottura?

Aggiungere il sale nella pasta, quando ma anche quanto?

 

Allora, per farla breve, c’è chi mette il sale già all’inizio per evitare di dimenticarsene dopo e di doverlo aggiungere magari una volta che tutto finisce all’interno del piatto. E chi invece attende che l’acqua cominci a bollire. Cosa che, pare, aiuterebbe a velocizzare questo processo.

In realtà questa cosa avviene solamente per pochi secondi. E comunque va detto che non ci sarebbe alcuna differenza nell’aggiungere il sale in pentola, prima o dopo l’ebollizione. Non esiste alcuna differenza evidente.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”

L’usanza è comunque unire il sale appena comincia la bollitura. Una cosa importante invece consiste nell’evitare di farlo con l’acqua fredda. La scelta di quando e quanto salare l’acqua per la pasta dipende principalmente dal gusto personale e dalle preferenze individuali.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Benedetta Rossi sbarca al cinema, sarà in un film molto presto

La quantità consigliata è di 10 grammi di sale per 1 litro di acqua e 100 grammi di pasta secca.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Mulino Bianco, è guerra alle imitazioni: cosa succederà

Per quanto riguarda il momento della salatura, non sembra fare alcuna differenza se il sale viene aggiunto prima o dopo l’ebollizione dell’acqua. Tuttavia, è consigliabile non aggiungere il sale nell’acqua fredda per evitare danni alle pentole.