Attenzione al cibo è il modo in cui lo inserisci nel tuo quotidiano, perché se mangi troppo quello che succede potrebbe lasciar davvero senza parole, ma malesseri ai quali non avevi praticamente mai pensato. 

In diverse occasioni abbiamo avuto modo di spiegare come poter gestire nel migliore dei modi la nostra alimentazione quotidiana, cercando di affidarci sempre a un buon medico nutrizionista che possa aiutarci a raggiungere nel modo migliore il nostro obiettivo.

Può capitare però di vivere un momento davvero particolare, innescato da varie emozioni e che può avere delle conseguenze non indifferenti alle quali spesso non prestiamo attenzione, ma è proprio in questo occasioni che tendiamo a mangiare troppo il che ha delle conseguenze incredibili sul nostro corpo.

Come capire se stai mangiando o hai mangiato troppo?

Ti sembrerà una domanda banale, ma invece è qualcosa alla quale devi fare davvero molta attenzione, perché gli effetti a lungo termine sul corpo sono davvero pericolo. Ti capita mai di vivere un periodo in cui senti così tanta fame da introdurre tanto cibo nel tuo stomaco e non avvertire il senso di sazietà? Oppure di mangiare così tanto fin quando non sentiamo di essere appagati.

Inevitabilmente, poi, quando mangiamo troppo avviene che si presentano dei sintomi che errori tendiamo a sottovalutare. Il malessere che si presenta quando tendiamo a mangiare troppo, dunque, sono i seguenti:

Forte senso di nausea, soprattutto dopo aver ingurgitato una quantità esagerata di alimenti dolci, ma in alcuni casi questa si può trasformare anche in vomito perché lo stomaco necessità di espellere il cibo in più;

Respiro corto, determinato dal fatto che lo stomaco è pieno di cibo e quindi ostacola la respirazione, lo possiamo notare subito dato che anche la nostra pancia si presenterà gonfia in modo eccessivo;

Sonnolenza e brividi di freddo, nel primo caso ci troviamo in una condizione per la quale tutte le energie del nostro corpo sono impegnate nell’attività digestiva quindi si verifica il secondo effetto indicato perché il parte del flusso sanguigno raggruppato proprio nello stomaco per fare in modo che tutto vada per il meglio.

Cosa possiamo fare per evitare di mangiare troppo?

Come spiegato precedentemente, un maggior senso di fame esagerato e compulsiva può arrivare da un forte periodo di stress che abbiamo vissuto nel privato, motivo per cui questo ci spinge a trovare rifugio nel cibo che magari dona un senso di felicità. Quanto detto però ha delle conseguenze devastanti per il corpo, oltre all’aumento del peso corporeo.

LEGGI ANCHE -> Merenda cotta in 2 minuti, questo tortino al cucchiaio lo faccio in soli 2 minuti

Quindi, in conclusione, dobbiamo fare in modo di accompagnare il nostro corpo durante questa fase molto delicata cercando di avviare una sorta di disintossicazione dal cibo: tutte le volte che abbiamo questo senso di fame eccessiva che non ci lascia appuntiamo su alimenti sani e vegetali che donano un maggior senso di sazietà, il miglior tra tutti è il finocchio che possiamo alternare con il sedano, foglie di lattuga, ecc… Saranno degli snack che possiamo fare a tutte le ore, i quali agiscono in modo positivo sul nostro corpo, ci faranno dimenticare quel senso di fame esagerata e ben presto possiamo buttarci alle spalle anche il periodo di stress.

LEGGI ANCHE -> Io il polpettone da quando in casa non vogliono la carne lo faccio con le lenticchie se lo divorano come arriva in tavola

LEGGI ANCHE -> Liberati da cattivi odori dal frigorifero ma senza aceto e limone, ormai io faccio solo così e funziona davvero