Quando i figli ma magari pure il marito non gradiscono certe verdure serve una soluzione geniale: come questa pasta al forno speciale
I miei figli fanno sempre facce strane quando porto a tavola la verdura. Cotta o cruda, in insalata o passata in padella poco importa, è sempre un no o quando va bene ne assaggiano una forchettata.
Poi però ho trovato il metodo per raggirare l’ostacolo: la mescolo in una golosa pasta al forno e nessuno si tira indietro.
Un primo piatto generoso e abbondante, che può essere quasi un piatto unico a pranzo. Scegliamo un formato di pasta corto, del formaggio filante in forno, un salume saporito. E poi aggiungiamo anche il radicchio rosso che così fa parte integrante della ricetta. Al solito puoi preparare la pirofila in largo anticipo e cuocerla all’ultimo.
Ingredienti:
360 g pasta corta
2 scalogni
Sbucciamo gli scalogni, li laviamo e li tagliamo a fettine. Eliminiamo le foglie esterne del radicchio per arrivare alla parte più tenera, lo laviamo e lo tagliamo a striscioline nemmeno troppo regolari. In cottura ridurrà il suo volume, quindi non facciamo pezzi troppo piccoli.
Prendiamo lo speck e li tagliamo a cubetti, per questo va bene anche in fetta unica o già pronto. Infine tiriamo fuori anche l’Asiago, oppure altro formaggio semistagionato, dal frigo e lo tagliamo a dadini.
Versiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungiamo subito lo
scalogno e accendiamo a fiamma bassa per farlo stufare. Servirà una decina di minuti, senza salare. Passato questo tempo aggiungiamo lo speck e alziamo la fiamma per rosolarlo.
Bastano 2-3 minuti, poi sfumiamo con il vino bianco. Appena è evaporata la parte alcolica aggiungiamo anche il radicchio, una presa di sale fino e un pizzico di pepe. Insaporiamo con il timo fresco tritato e cuociamo tutto insieme per una decina di minuti in modo che il radicchio si stufi bene in padella.
Intanto mettiamo anche a cuocere la pasta che abbiamo scelto e la scoliamo 1 minuto prima che arrivi al dente. La mettiamo in una ciotola grande e la condiamo subito con gli altri 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo anche metà del parmigiano grattugiato e tutto il contenuto della padella.
Mescoliamo bene con un cucchiaio per amalgamare i sapori. Prendiamo una pirofila rotonda o rettangolare da forno e versiamo tutto il contenuto della ciotola. Aggiungiamo i cubetti di fontina e completiamo con il resto del parmigiano in superficie. Infiliamo la pirofila nella griglia centrale del forno a 190°: 10 minuti sono sufficienti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…