Se ti vuoi mangiare degli involtini di carne irresistibili, quelli che fa mia zia non li batte nessuno! Succulenti e ripieni di melanzane e provola, nessuno li fa così e restano tenerissimi!

Gli involtini di carne ripieni di melanzane e provola sono una deliziosa specialità culinaria che mia zia prepara in modo irresistibile. Questa ricetta unisce la succulenza della carne di vitello con il contrasto di sapori tra le melanzane fritte e la provola affumicata. Il risultato finale sono involtini tenerissimi che sicuramente conquisteranno il palato di chi li assaggia.

Stasera gli involtini li ho fatto con dentro le melanzane, se li sono mangiati tutti senza prendere fiato, che spettacolo di cena!
Stasera gli involtini li ho fatto con dentro le melanzane, se li sono mangiati tutti senza prendere fiato, che spettacolo di cena!

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è il ripieno composto da melanzane, provola e pinoli tostati, che da una combinazione di sapori unica e deliziosa. In più, il sughetto preparato con pancetta, pomodoro e basilico dà un tocco di sapore in più agli involtini. Se ti piacciono i sapori intensi, puoi aggiungere qualche cucchiaio di peperoncino tritato al ripieno o guarnire gli involtini con foglie di basilico fresco dopo la cottura.

Involtini di melanzane e provola

Non c’è dubbio che questa ricetta sia un’ottima scelta per una cena davvero deliziosa. La combinazione di melanzane, provola e pinoli rende gli involtini irresistibili, e il sughetto aromatizzato con pancetta e basilico ne esalta ulteriormente il sapore. Una volta che provi questi involtini, sarai conquistato dalla bontà e dal sapore unico che solo la cucina di mia zia può offrire.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

8 fette di carne di vitello (circa 600 g)
2 melanzane da friggere, tagliate a tocchetti
300 g di provola affumicata, sgocciolata
500 g di polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di basilico
80 g di pinoli
100 g di pancetta a dadini
100 g di burro

Come preparare gli involtini

In una pentola, prepara il sughetto facendo rosolare l’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi la pancetta a dadini e fallo rosolare fino a renderla croccante. Intanto friggi le melnzane in olio di semi fino a renderle croccanti e dorate, poi scolale e lascia asciugare l’olio in eccesso su carta assorbenete. Unisci le melanzane fritte nella pentola e falle insaporire nel sughetto per alcuni minuti.

melanzane a tocchetti
melanzane a tocchetti

Leggi anche: Con le zucchine vecchie ci faccio degli involtini da urlo e non sgarri con la dieta

Aggiungi la polpa di pomodoro, il basilico, il sale e il pepe. Lascia cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio-basso, finché il sughetto non si sarà addensato leggermente. Nel frattempo, tosta i pinoli in una padella antiaderente fino a renderli dorati e croccanti. Prendi le fette di carne di vitello e farciscile con le melanzane condite, la provola a tocchetti e i pinoli tostati. Arrotola le fette su se stesse e fissa gli involtini con dello spago da cucina.

carne di vitello
carne di vitello

Leggi anche: Questa volta gli involtini di carne falli tu, saranno più buoni del macellaio, sarà una cena da urlo

Sistema gli involtini in una teglia da forno oleata e distribuisci dei pezzi di burro sulla loro superficie. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi alcune foglie di basilico fresco. Inforna gli involtini a 180 gradi per circa 25-30 minuti, finché la carne sarà cotta e la provola sarà filante. Servi gli involtini caldi accompagnati da una porzione di sughetto e goditi questo piatto irresistibile. Buon appetito!

provola affumicata
provola affumicata