Stasera+il+pollo+lo+faccio+alla+vecchia+maniera%2C+con+tanto+di+intingolo+e+le+verdurine%3A+ricetta+indiscutibile%2C+%C3%A8+di+nonna
ricettasprint
/stasera-il-pollo-lo-faccio-alla-vecchia-maniera-con-tanto-di-intingolo-e-le-verdurine-ricetta-indiscutibile-e-di-nonna/amp/
Secondo piatto

Stasera il pollo lo faccio alla vecchia maniera, con tanto di intingolo e le verdurine: ricetta indiscutibile, è di nonna

Mia nonna ha sempre cucinato il pollo, ma ogni tanto tirava fuori questa ricetta che mi è rimasta impressa per sempre: quando la ripropongo è un successo

Ci sono molti modi per cucinare il pollo, ma quello della nonna non lo batte nessuno. Una ricetta senza tempo, perché non tramonta mai.

Pollo alla vecchia maniera ricettasprint

Se aggiungi queste verdurine hai un piatto completo senza dover preparare il contorno. E ti garantisco che i piatti torneranno indietro puliti come quando erano vuoti.

Pollo alla vecchia maniera con la ricetta di nonna

Una ricetta che diventa anche due, perché la nonna l’ha sempre saputa molto lunga. L’intingolo e le verdurine sono buone per accompagnare il pollo, ma vanno bene anche per condire un piatto di pasta o di riso. Così il pranzo è completo.

Ingredienti:
4 cosce di pollo
4 sovracosce di pollo

350 g polpa di pomodoro
2 cipolle rosse
1 carota grande
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
100 ml di vino rosso
1 mazzetto di prezzemolo
4 foglie di salvia
80 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo pollo

Pollo alla vecchia maniera ricettasprint

Se abbiamo comprato il pollo già diviso in pezzi, basta tirarlo fuori dal frigo. Altrimenti lo dividiamo in pezzi, perché così faciliteremo la cottura. In tutti i casi, comunque, lo laviamo bene sotto un getto di acqua corrente prima di cucinarlo e lo teniamo da parte.
Prepariamo anche le verdure. Sbucciamo le cipolle, le laviamo e le tagliamo a fettine sottili. Peliamo anche la carota e passiamo al pelaverdure la costa di sedano eliminando le parti filamentose, poi li laviamo insieme. Li tritiamo a pezzetti insieme agli spicchi di aglio e li teniamo da parte

Mettiamo sul fuoco un tegame basso oppure una padella larga. L’importante è che siano abbastanza grandi per contenere il pollo e il suo condimento. Facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva a fiamma media e poi mettiamo a rosolare i pezzi di pollo, lasciando la pelle. Anzi, lo appoggiamo proprio da quella parte.

Pollo alla vecchia maniera ricettasprint

Non serve toccarlo e nemmeno girarlo. Semplicemente lo condiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e aspettiamo che si formi la crosticina. Dopo una decina di minuti lo possiamo girare per farlo dorare anche sull’altro lato. A quel punto lo sfumiamo con il vino rosso e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. Passati 5 minuti spegniamo e tiriamo fuori il pollo, lasciandolo in una pirofila.
Rimettiamo il tegame o la padella sul fuoco e aggiungiamo le verdure tritate insieme alle foglie di salvia. Lasciamo cuocere, questa volta a fiamma moderata, per 15 minuti. Quindi rimettiamo dentro anche il pollo e aggiungiamo la polpa di pomodoro.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per altri 35 minuti a fiamma bassa. Poco prima di spegnere spolverizziamo con il prezzemolo tritato e serviamo il pollo alla maniera della non ancora caldo. Mettiamo in tavola pane abbondante, la scarpetta è di rigore.

Pollo alla vecchia maniera ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Mai più polpette che avanzano, queste di patate vanno a ruba in un attimo

Le polpette di patate sono il classico comfort food che mette tutti d’accordo: morbide dentro,…

39 minuti ago
  • Primo piatto

Gnocchi con crema di zucca, sono ancora in tempo, stasera li faccio per cena

La crema di zucca è una di quelle cose che sembrano sempre “facili” finché non…

2 ore ago
  • Pizza

Pizza in padella non accendo mica il forno

La pizza in padella è la soluzione perfetta quando hai voglia di qualcosa di soffice…

3 ore ago
  • News

Nel minestrone devi mettere gli spinaci, è la chiave di tutto, lo dice anche la nonna

Io con il minestrone ci ho litigato per anni. Non perché venisse “cattivo”, ma perché…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni ricotta di pecora e spinaci, il tutto rigorosamente senza lattosio

I cannelloni ricotta di pecora e spinaci sono un grande classico della cucina italiana, qui…

5 ore ago
  • News

Prima del detox prova il tè verde per drenare e depurarti davvero

La parola “detox” mi fa sempre alzare un sopracciglio: il corpo ha già fegato e…

6 ore ago