Stavolta+la+nonna+le+polpette+le+ha+imbottite+e+poi+le+ha+infornate+come+fossero+lasagne%2C+un+piatto+che+ha+spiazzato+tutti%21
ricettasprint
/stavolta-la-nonna-le-polpette-le-ha-imbottite-e-poi-le-ha-infornate-come-fossero-lasagne-un-piatto-che-ha-spiazzato-tutti/amp/
Secondo piatto

Stavolta la nonna le polpette le ha imbottite e poi le ha infornate come fossero lasagne, un piatto che ha spiazzato tutti!

Polpette imbottite al forno: così buone e ricche che sembrano lasagne, stavolta la nonna si è superata, con questo piatto a davvero spiazzato tutti, devi provarle!

Ci sono piatti che sanno sorprendere e conquistare al primo assaggio, e queste polpette imbottite al forno ne sono la prova! Non sono le solite polpette, qui la nonna ha fatto le cose in grande, farcendole con mozzarella filante e prosciutto cotto, poi tuffandole in un sugo profumato e infine infornandole con una generosa spolverata di parmigiano. Il risultato? Un piatto ricco, cremoso e irresistibile che ricorda il sapore avvolgente delle lasagne.

Polpette imbottite al forno

L’impasto delle polpette, come probabilmente ben sai, si prepara facilmente, ed è morbido e saporito grazie al pane raffermo ammollato nel latte, il parmigiano e il tocco di prezzemolo. Ma la vera chicca è quando le apri e scopri il cuore filante di mozzarella e prosciutto cotto. La cottura poi nel sugo di pomodoro in forno le completa, diventando ancora più gustose, con una crosticina dorata e irresistibile in superficie.

Polpette imbottite: la versione al forno della nonna che non sbaglia un colpo!

Insomma, perfette per un pranzo della domenica o una cena speciale, queste polpette sono talmente buone che spariranno in un attimo, anzi il mio consiglio? Prepara sempre la teglia di riserva non si sa mai, qualcuno potrebbe restare a cena sentendone il profumo che esce dal forno, per non parlare dei bis che faranno tutti. Ah, un ultima cosa, ovviamente non dimenticarti del pane casereccio per fare la scarpetta, così ti godi fino all’ultimo boccone. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le polpette al forno imbottite

Per 4 persone

500 g di carne tritata mista

250 g di pane raffermo
Latte q.b.
3 uova
80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Aglio in polvere q.b.
150 g di prosciutto cotto a tocchetti
250 g di mozzarella per il ripieno

Per il sugo

1 l di passata di pomodoro

1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
1 ciuffo di basilico
120 g di parmigiano grattugiato da aggiungere prima di infornare

Come si preparano le polpette imbottite al forno

Prepara il sugo iniziando a scaldare in una padella, un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Lascialo rosolare per un minuto, poi aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. A fine cottura, aggiungi il basilico, mescola e tieni da parte.

Leggi anche: Quando il pane si fa duro a casa mia c’è solo una regola si preparano polpette: non serve la carne, aggiungi questo!

Prepara l’impasto delle polpette, mettendo il pane raffermo in una ciotola, coprilo con il latte e lascialo ammorbidire per qualche minuto. Strizzalo poi bene e aggiungilo alla carne macinata. Unisci le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, pepe e un po’ di aglio in polvere, mescolando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, prendi una porzione di impasto, schiacciala leggermente tra le mani e metti al centro un pezzetto di mozzarella e un po’ di prosciutto cotto. Richiudi bene formando una polpetta compatta.

Leggi anche: Ma quali crocchè, queste polpette sono decisamente meglio: mica solo patate, guarda che ripieno se le sono litigate

Versa un po’ di sugo sul fondo di una pirofila e sistema sopra le polpette farcite. Ricopri le polpette con il resto del sugo, spolvera con il parmigiano e inforna a 180 gradi ventilato per 30-35 minuti, finché la superficie sarà dorata e gratinata. Terminata la cottura, lasciale assestare qualche minuto e servile ben calde con il loro sugo cremoso. Fidati che è un piatto che stupisce e conquista al primo morso nonostante la semplicità. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

20 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

50 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

1 ora ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

3 ore ago