Melanzane ripiene con salsicce e scamorza: la combo più irresistibile del web, stavolta le melanzane le riempio di brutto e sono irresistibili!
Se vuoi una cena che faccia felici tutti, devi assolutamente preparare queste melanzane ripiene con salsicce e scamorza. Ti basta immaginare quella crosticina filante sopra, il ripieno ricco e saporito sotto e già ti viene fame. Sono uno di quei piatti che metti in tavola e spariscono in un attimo, perché tra la dolcezza delle melanzane, la salsiccia saporita e la scamorza che fila, non c’è scampo, si finisce sempre con il fare il bis.
Questa ricetta delle melanzane ripiene con salsicce e scamorza, è la classica svuota frigo che però sembra un piatto da ristorante. La preparazione è semplice, ma l’effetto finale è da perdere la testa. In più c’è la besciamella leggera a legare tutto alla perfezione e il basilico fresco alla fine da quel tocco che profuma d’estate, come potresti resisterle!
Insomma, se stai pensando a cosa cucinare di buono ma senza impazzire, questa è la scelta giusta. Ti assicuro che con queste melanzane ripiene con salsicce e scamorza prendi tutti per la gola. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule, aprire il frigo e metterti ai fornelli, stai certa che mi ringrazierai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4 persone
3 melanzane
350 g di salsicce
400 g di scamorza
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Basilico q.b.
Per la besciamella
300 ml di latte
Per iniziare, taglia le melanzane a metà per il lungo. Con un cucchiaio svuotale delicatamente, senza rompere la buccia, e tieni da parte la polpa. Taglia la polpa a tocchetti aggiungendo anche l’altra melanzana intera se vuoi più ripieno e friggila in abbondante olio d’oliva finché è dorata, quindi scolala su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
In una padella larga, versa un po’ di olio extravergine e aggiungi uno spicchio di aglio e unisci la salsiccia sbriciolata, lasciandola rosolare bene, quindi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi le melanzane fritte, mescola bene per far insaporire e spegni il fuoco. Mentre il ripieno si insaporisce, sistema le barchette di melanzana su una teglia, irrorale con un po’ di olio, sale, pepe e cuocile in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.
Intanto prepara la besciamella, sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola, quindi versa il latte caldo poco alla volta e continua a mescolare sui fornelli finché si addensa e aggiusta di sale, pepe e noce moscata. Sforna le melanzane e riempile con il mix di salsiccia e melanzane, aggiungi la scamorza a cubetti e un paio di cucchiai di besciamella sopra. Rimetti in forno per altri 20-25 minuti, finché sopra non si forma una bella crosticina dorata. Ecco pronte le tue melanzane ripiene con salsicce e scamorza, fidati ti conquisteranno al primo assaggio. Buon appetito!
Frittelle dolci, le preparo con le mele e non mi appesantisco. Uno spuntino sano e…
Con qualche calamaro faccio un secondo che merita la scarpetta. Un sughetto così, mai visto.…
Prova questa ciambella all'arancia e non la farai più diversamente, ci metto una bagna speciale…
Faccio una pasta con funghi e fonduta di parmigiano che sembra uscita da una cucina…
Riflettori dei media concentrati ancora una volta su Bruno Barbieri, lo chef stella del programma…
Davvero incredibile quello che puoi combinare con una scatola di legumi e un po' di…