Stella di wurstel ripiena di patate e scamorza, un’idea bella da vedere e da gustare vi piacerà tantissimo, facile e veloce da preparare.

Stella di wurstel ripiena di patate e scamorza
Stella di wurstel ripiena di patate e scamorza

La ricetta che sto per mostrarvi è davvero eccezionale, veloce e scenografica per non parlare della bontà, vi farà impazzire, la Stella di wurstel ripiena di patate e scamorza, preparata con wurstel che corniciano un ripieno strepitoso di patate e filane scamorza e l’aggiunta di altri ingredienti che perfezioneranno il tutto.

Un’idea da portare in tavola che sia sfiziosa anche per i bambini, piacerà davvero a tutti e vi lascerà senza parole. Andiamo nel dettaglio a vedere tutto ciò che serve e seguite la procedura passo passo per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con pomodoro wurstel e piselli | pronti in 10 minuti
Oppure: Wurstel e verdure saltate senza burro | Finger food invitante e appetitoso

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

2 confezioni grandi di wurstel
1 kg di patate
2 uova
50 g di pecorino romano
80 g di parmigiano
1 scamorza affumicata
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b
Pangrattato q.b

Preparazione della stella di wurstel ripiena di patate e scamorza

Per realizzare questo piatto fantastico e irresistibile, per prima cosa iniziate mettendo sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua, una volta raggiunto il bollore, versate le patate per intere con la buccia, dopo averle accuratamente lavate sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terreno.

Dopo di circa 20 minuti, controllate la cottura, se con i rebbi di una forchetta, esercitando una lieve pressione la superficie si forerà facilmente allora le patate saranno cotte alla perfezione, quindi scolatele e lasciate che intiepidiscano per poterle successivamente sbucciare.

patate lesse
patate lesse

Quindi, una volta sbucciate passatele in uno schiacciapatate e prelevate la purea in una ciotola che condirete con sale e pepe, uova, prezzemolo tritato, scamorza a pezzetti, parmigiano e romano, mescolate accuratamente con le mani o con un mestolo di legno.

ripieno con patate
ripieno con patate

Fatto ciò, prendete una teglia e foderate con carta forno, prendete i wurstel e tagliateli per la lunghezza, facendo attenzione a non separarle, disponetele nella teglia formando una stella di cui sigillerete gli estremi con degli stuzzicadenti per conferire l’aspetto tipico della pietanza.

wurstel fissati
wurstel fissati

Dopodiché, inserite al composto di patate la scamorza a cubetti, un filo di olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato finemente, dopo aver impastato, farcite l’interno della stella, e con il restante composto create delle palline.

preparazione stella
preparazione stella

A questo punto, irrorate la superficie con un ulteriore filo di olio extravergine di oliva, una spolverata di parmigiano, romano e pangrattato, infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa.
Una volta dorato, sfornate e servite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

stella da infornare
stella da infornare