Straccetti+di+pizza+fritta+con+rucola+e+pomodorini+%7C+Finger+food+strepitoso
ricettasprint
/straccetti-di-pizza-fritta-con-rucola-e-pomodorini-finger-food-strepitoso/amp/
Finger Food

Straccetti di pizza fritta con rucola e pomodorini | Finger food strepitoso

straccetti di pizza fritta con rucola e pomodorini ricettasprint

Gli straccetti di pizza fritta con rucola e pomodorini sono un piatto veramente strepitoso come pochi, facilissimo da fare ed alla portata di tutti. Ideale per una cena informale tra amici e tutte le volte in cui volete gustare qualcosa di sfizioso e diverso dal solito che possa piacere a grandi e piccini. E’ un piatto da mangiare freddo, quasi come una insalata: l’impasto friabile e croccante si sposa alla perfezione con la freschezza delle verdure. La dolcezza dei pomodorini contrasta con il gusto caratteristico della rucola, creando un mix veramente perfetto sotto ogni punto di vista. Tante consistenze, tanto gusto e bontà proprio ciò che ci vuole per rallegrare una cena e renderla speciale con poco!

Potrebbe piacerti anche: Crocchette di patate e prosciutto | Il finger food che stupisce
Oppure: Frittelle greche | Finger food facili e pronti in pochi minuti

Ingredienti

415 g di farina 00
250 ml di acqua fresca

10 g di sale
6 g di lievito di birra fresco
150 gr di pomodorini
100 gr di rucola
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli straccetti

Per realizzare questo finger food, iniziate sbriciolando il lievito nell’acqua fresca, mescolate per farlo sciogliere e mettetelo da parte. Setacciate la farina in un recipiente ed aggiungete poco alla volta la miscela iniziando ad incorporarla con un cucchiaio di legno. Proseguite finché l’impasto abbia raggiunto una certa consistenza, poi unite il sale ed ultimate aggiungendo la restante acqua. Trasferite il tutto su una spianatoia leggermente infarinate e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con la pellicola alimentare e fate riposare un quarto d’ora, poi riprendetelo e formate un filoncino da cui andrete a ricavare quattro porzioni di circa 150 grammi ciascuna.

Pirlate le palline di impasto sul ripiano e trasferitele su una leccarda appena infarinata distanziandole: ricoprite ancora con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo ed asciutto per minimo quattro ore. Intanto lavate bene la rucola ed i pomodorini. Tagliate questi ultimi a pezzetti, versate tutto in una ciotola e condite uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato.

Unite anche un pizzico di sale, olio extra vergine di oliva, amalgamate e trasferite in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete i panetti lievitati e ricavate delle losanghe di circa 10 centimetri di lunghezza. Riscaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e friggete gli straccetti finché saranno gonfi e dorati. Trasferiteli su carta assorbente fino a terminare l’impasto. Disponeteli in un vassoio da portata insieme alla insalata di rucola e pomodorini e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Ho stravolto la ricetta del tiramisù, con l’aggiunta di questo ingrediente è diventato un dolce gourmet

Faccio un tiramisù al pistacchio che neanche immagini quanto sia buono, se non lo provi…

2 ore ago
  • Dolci

Il dolce di questa sera l’ho preparato con il barattolino di yogurt che gli ero dimenticata in frigo, mi hanno subito chiesto il bis

Come ogni sabato sera, colgo l’occasione di poter invitare a cena i miei cari amici,…

2 ore ago
  • News

Mangio gelato tutti i giorni ed il nutrizionista non me lo ha vietato, come ci riesco

Come fare per mangiare gelato tutti i giorni? Ci pensano i consigli che giungono direttamente…

3 ore ago
  • Secondo piatto

La mangiano anche i bambini, pensa un po’ l’orata diventa il piatto più richiesto in casa mia

Orata al forno con pesto di capperi e limone: è bastata un po' di fantasia…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Con questa panatura le cozze diventano pazzesche, le fai fritte e ti salvano la cena: direi direttamente in dose doppia o rischi di non assaggiarle neppure

Le cozze le ho assaggiate in tutti modi, gratinate e impepate, ma quando le ho…

4 ore ago
  • News

Se non vuoi far spellare la pelle del divano devi trattarla così ed evitare di fare queste cose! Solo così sembrerà appena comprato

Se non vuoi far spellare la pelle del divano non devi assolutamente fare queste cose,…

4 ore ago