Come portare a tavola un secondo piatto croccante ma morbido, sfizioso e sano, cucinando questi straccetti di tacchino
C’è un pezzo di tacchino in frigo. E ora come lo cuciniamo? Semplice, per una cena perfetta facciamo gli straccetti: sani, buoni, croccante e sfiziosi. Questa versione degli straccetti di tacchino è strepitosa e ci porta via davvero poco tempo.
Ma soprattutto possiamo prepararla davvero con quello che abbiamo in casa, senza impazzire. Con una bella insalata mista oppure delle verdure stufate la cena è pronta
Come spesso succede per le nostre ricette, anche questa è polivalente, perché allo stesso modo possiamo cucinare anche straccetti di pollo, oppure il maiale, in particolare la lonza o il muscolo.
Ingredienti:
2 petti di tacchino, interi o a fette
7 cucchiai di pangrattato
Prendiamo i petti di tacchino a laviamoli velocemente: è un consiglio che diamo sempre, con l’igiene alimentare non si scherza mai. Poi se sono interi facciamoli a fettine, altrimenti tanto meglio. Dalle fettine ricaviamo degli straccetti, strisce di tacchino larghe circa 1 dito e non troppo lunghe, così cuoceranno prima. Poi lasciamo da parte.
Leggi anche: Plumcake arancia e nutella, fai colazione con questa irresistibile bontà
Sbattiamo velocemente le due uova con un pizzico di sale usando la forchetta o una frusta a mano, poi aggiungiamole subito al tacchino. Mescoliamo bene per far aderire l’uovo alla carne.
A parte prepariamo la panatura aromatica: tritiamo insieme le foglie di salvia e quelle di timo, dopo averle lavate. Poi aggiungiamole in una ciotola con il pangrattato e il pecorino grattugiato fresco, insaporendo anche con qualche macinata di pepe. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani e siamo pronti.
Leggi anche: Insalata greca la vera ricetta con la feta da fare subito
Passiamo gli straccetti di tacchino nella panatura facendola aderire bene e poi appoggiamoli su una teglia foderata con carta forno, già spennellata con un goccio di olio extravergine. Prima di infilare in forno preriscaldato a 180°, ancora un filo di olio su tutti gli straccetti.
Cuociamo per 35-40 minuti (dipende dalla forza del forno), fino a quando vediamo che gli straccetti di tacchino diventano belli dorati. Quindi sforniamo e portiamoli a tavola ancora caldo. In estate comunque sono buoni anche tiepidi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…