Come portare a tavola un secondo piatto croccante ma morbido, sfizioso e sano,  cucinando questi straccetti di tacchino

C’è un pezzo di tacchino in frigo. E ora come lo cuciniamo? Semplice, per una cena perfetta facciamo gli straccetti: sani, buoni, croccante e sfiziosi. Questa versione degli straccetti di tacchino è strepitosa e ci porta via davvero poco tempo.

Straccetti di tacchino
ricettasprint

Ma soprattutto possiamo prepararla davvero con quello che abbiamo in casa, senza impazzire. Con una bella insalata mista oppure delle verdure stufate la cena è pronta

Straccetti di tacchino, una ricetta polivalente

Come spesso succede per le nostre ricette, anche questa è polivalente, perché allo stesso modo possiamo cucinare anche straccetti di pollo, oppure il maiale, in particolare la lonza o il muscolo.

Ingredienti:
2 petti di tacchino, interi o a fette
7 cucchiai di pangrattato
7 cucchiai di pecorino grattugiato
4 foglie di salvia
1 rametto di timo
2 uova grandi
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: straccetti

ricettasprint

Prendiamo i petti di tacchino a laviamoli velocemente: è un consiglio che diamo sempre, con l’igiene alimentare non si scherza mai. Poi se sono interi facciamoli a fettine, altrimenti tanto meglio. Dalle fettine ricaviamo degli straccetti, strisce di tacchino larghe circa 1 dito e non troppo lunghe, così cuoceranno prima. Poi lasciamo da parte.

Leggi anche: Plumcake arancia e nutella, fai colazione con questa irresistibile bontà

Sbattiamo velocemente le due uova con un pizzico di sale usando la forchetta o una frusta a mano, poi aggiungiamole subito al tacchino. Mescoliamo bene per far aderire l’uovo alla carne.

ricettasprint

A parte prepariamo la panatura aromatica: tritiamo insieme le foglie di salvia e quelle di timo, dopo averle lavate. Poi aggiungiamole in una ciotola con il pangrattato e il pecorino grattugiato fresco, insaporendo anche con qualche macinata di pepe. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani e siamo pronti.

Leggi anche: Insalata greca la vera ricetta con la feta da fare subito

Passiamo gli straccetti di tacchino nella panatura facendola aderire bene e poi appoggiamoli su una teglia foderata con carta forno, già spennellata con un goccio di olio extravergine. Prima di infilare in forno preriscaldato a 180°, ancora un filo di olio su tutti gli straccetti.
Cuociamo per 35-40 minuti (dipende dalla forza del forno), fino a quando vediamo che gli straccetti di tacchino diventano belli dorati. Quindi sforniamo e portiamoli a tavola ancora caldo. In estate comunque sono buoni anche tiepidi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint