Per pavimenti zero aloni e macchie non bastano i trucchi della nonna, ma ti di quale straccio hai bisogno.

Lavare i pavimenti è una delle faccende domestiche che non portano via troppo tempo, ma deve essere fatta in un certo modo. Non basta usare il detersivo adatto al pavimento, seguendo i trucchi della nonna, ma è necessario usare uno straccio specifico solo così non rimarranno quelle spiacevoli macchie e aloni sul pavimento.

Straccio lavare pavimenti - Ricettasprint.it
Straccio lavare pavimenti – Ricettasprint.it

Scegliere lo straccio giusto per pavimenti può sembrare un dettaglio minimo, ma in realtà può cambiare tutto. In commercio esistono tantissimi stracci per pavimenti, non tutti sono uguali, non resta che scoprire lo straccio migliore per lavare i pavimenti.

Straccio per pavimenti: solo con questo potrai dire addio a macchie e aloni

Lavare i pavimenti non è poi così difficile, deve essere fatto in un determinato modo e soprattutto è necessario usare un determinato straccio. In commercio esistono stracci di cotone, canapa, cotone, pelle e microfibra, ma qual è il migliore?

Gli stracci in cotone è il classico straccio che tutti conosciamo che usavano anche le nostre nonne è morbido, resistente e facile da lavare, assorbe meno sporco e non garantisce un’asciugatura rapida. Per lavare bene i pavimenti richiede uso di più detergente.

Se lo straccio è realizzato con fibre naturali alternative come lino e canapa è un prodotto più sostenibile, uno è più delicato delle altre fibre naturali, l’altro consigliato per le superfici più ruvide.

Lo straccio in pelle per pavimenti ha un’altissima capacità di assorbimento riuscendo a trattenere grandi quantità di acqua senza gocciolare, garantendo così un’asciugatura perfetta e rapida, ma non trattiene polvere o residui solidi. Questo straccio indurisce facilmente. Infine c’è lo straccio di microfibra.

Qual è il migliore?

Lo straccio di microfibra è il migliore straccio, il tessuto è versatile, grazie alle fibre sottilissime riescono a pulire bene i pavimenti anche poca quantità di acqua e meno detergente rispetto ai tessuti tradizionali, così si risparmia. A differenza degli altri stracci la microfibra ha un’assorbenza elevata ed è adatta a tutti i tipi di pavimenti dal legno al laminato, dalle piastrelle lucide a quella in pietra naturale. Basta diluire poco detersivo nel secchio con acqua e riuscirai a lavare pavimenti senza lasciare aloni e macchie. Inoltre asciuga rapidamente i pavimenti.

Non puoi quindi che usare lo straccio di microfibra, consigliata anche se si hanno animali domestici o sono presenti soggetti con allergie, perché cattura peli e allergeni in modo efficace.