Gli strascinati con cime di rapa cono un piatto tipico regionale pugliese estremamente delizioso. Un primo che coniuga sapori caratteristici e speciali, davvero strepitoso e perfetto da portare in tavola anche nelle occasioni particolari. La semplicità e la genuinità di questa pietanza conquisterà anche i palati più esigenti: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Cozze alla tarantina, un finger tipico della cucina pugliese
Oppure: Orecchiette alla materana | prelibatezza tipica lucana
Ingredienti
Strascinati 300 g
Cime di rapa 500 g
Il primo passo da fare per la preparazione è pulire la verdura: tagliate l’estremità della cima e separate le coste. Individuate l’infiorescenza, ovvero la parte più tenera ed eliminate soltanto le punte. Strappate infine le foglie dalle coste più dure e lavate tutto accuratamente. Prendete una pentola, riempitela di acqua, versate un pugnetto di sale e mettete sul fuoco. Intanto in una padella, versate dell’olio extra vergine di oliva, il peperoncino a pezzetti e uno spicchio d’aglio privato della buccia e schiacciato.
Fate soffriggere appeno, unite poi le cime di rapa lavate ed asciugate, insaporite con un pizzico di sale e pepe e rigirate pochi minuti. Spegnete il fuoco e coprite. Tostate la mollica di pane sbriciolata grossolanamente in una padella antiaderente e mettete da parte.
Lessate adesso la pasta, dopo di che scolatela ancora leggermente al dente e versatela nella padella con le cime di rapa. Spolverate con il pecorino, unite la mollica di pane tostata e rigirate bene con un mestolo per insaporire. Servite subito e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…