Presta sempre attenzione alla salute del tuo ferro da stiro, perché quelle fastidiose strisce di calcare possono davvero rovinare i tuoi vestiti… ma per evitare tale problema basterebbe, davvero, solo un limone.

Sicuramente avrai notato delle fastidiose strisce di calcare nel tuo ferro da stiro, soprattutto se non hai posto la dovuta attenzione alla sua manutenzione. Eliminarle difficile ma ci sono delle cose che vanno chiarite circa l’utilizzo di questo elettrodomestico.

Strisce di calcare nel ferro da stiro - RicettaSprint
Strisce di calcare nel ferro da stiro – RicettaSprint

Bisogna tenere bene in mente che queste strisce di calcare non vanno a rovinare soltanto il tuo elettrodomestico, ma inevitabilmente intaccando anche i tuoi abiti, motivo per cui bisogna agire tempestivamente.

Strisce di calcare nel ferro da stiro: a cosa sono dovute?

La risposta a questa domanda dipende principalmente da un fattore che tendiamo a sottovalutare, ovvero l’impiego dell’acqua corrente all’interno del ferro da stiro. Un errore gravissimo sotto ogni punto di vista perché questo tipo di acqua, generando appunto calcare, va in intaccare il ferro da stiro che verrà corroso da questo. Questo in un primo momento in intaccherà i fori di uscita dell’acqua, successivamente anche la piastra che serve per eliminare le pieghe dei nostri vestiti.

Strisce di calcare nel ferro da stiro - RicettaSprint
Strisce di calcare nel ferro da stiro – RicettaSprint

La prima cosa da fare, dunque, sarebbe quella di eliminare completamente l’utilizzo dell’acqua corrente introducendo la famosa acqua distillata in quanto demineralizzata e, quindi, adatta all’elettrodomestico.

Come eliminare definitivamente le strisce di calcare dal ferro da stiro?

Iniziamo subito versando all’interno del serbatoio del ferro da stiro dell’aceto che berrà per buttare via e calcare, azionando la caldaia e favorendo così la fuoriuscita di ciò che si trova al suo interno. Ripetiamo questo passaggio finché non siamo certi che i residui di calcare non siano andati via del tutto, così da passare al secondo step. Successivamente, poi, passiamo alla pulizia della piastra per evitare che le strisce di calcare in tacchino in tessuti.

LEGGI ANCHE -> Invasione di formiche a casa, non fatti trovare impreparata: i rimedi naturali per tenerle lontane

Strisce di calcare nel ferro da stiro - RicettaSprint
Strisce di calcare nel ferro da stiro – RicettaSprint

Possiamo porre rimedio a questo problema utilizzando una miscela di bicarbonato e limone da poggiare sulla piastra del ferro da stiro. Lasciatela agire per 15 minuti circa e noterete che le macchie di calcare man mano andranno via. In questo caso specifico, così come il precedente, dobbiamo effettuare questo tipo di manovra finché non avremmo rimosso completamente le macchie di calcare. Una volta eliminato il problema, dunque, potrai tornare ad usare tranquillamente il tuo elettrodomestico con l’apposita acqua demineralizzata che eviterà la formazione di tacca.

LEGGI ANCHE -> Questa la mangio tutti i giorni a colazione, deliziosa e morbida, una fetta tira l’altra

LEGGI ANCHE -> Dimagrire facilmente in menopausa è possibile, devi solo smettere con questi alimenti