La menopausa è un periodo molto delicato per tutte le donne, durante il quale inevitabilmente molte di loro tendono a ingrassare, ma cosa possiamo fare per mantenerci in forma anche durante questa fase di cambiamento?

In moltissime occasioni abbiamo avuto modo di spiegare come seguire una dieta non è affatto semplice, aldilà dell’obiettivo che intendiamo raggiungere tra mantenerci in forma e perdite chili. Un percorso che può diventare ancor più difficile con l’arrivo della menopausa, ma di certo non è impossibile.

Intraprendere un percorso di ma grande durante questa fase della vita per la donna può richiedere qualche attenzione in più, insieme ad una selezione più accurata degli alimenti, così da fare in modo di tornare in forma il prima possibile.

Come fare per dimagrire più facilmente durante la menopausa?

Durante il periodo della menopausa, così come spiegato in precedenza, può capitare che la donna incamera alcuni chili in più anche per colpa della nuova attività ormonale del proprio corpo. Sulla base di tale motivazione, dunque, sarà necessario modificare l’alimentazione che abbiamo seguito fino in quel momento, motivo per cui si consiglia di consumare, ad esempio, latte e yogurt animali o alimenti che abbiano un’importante dose di calcio. Alimenti che andrebbero inseriti all’interno dell’alimentazione almeno due o tre volte durante la settimana.

Inoltre, però, bisogna sempre consultarsi con il proprio medico curante e affiancarsi a un medico nutrizionista perché la menopausa con la carenza di estrogeni può comportare un rallentamento del metabolismo basale. In tal senso si dovrà procedere con una dieta adatta, ma anche con l’introduzione di alcuni integratori dove è necessario.

Perdere peso durante la menopausa, il dettaglio da non sottovalutare

Nonostante l’introduzione di una buona dieta alimentare, qualora volessimo dimagrire con l’arrivo della menopausa e mantenere la nostra perfetta forma fisica, non dobbiamo sottovalutare due regole fondamentali che ti rincaro di seguito:

Diminuire il cibi ricchi di grassi come pancetta, patatine fritte, pasticci ricchi di calorie, ma anche salse, biscotti e ricette che prevedono l’introduzione della margarina;

In questa categoria rientrano anche l’alcol, cibi piccanti, ecc…

LEGGI ANCHE -> Finalmente ho detto addio alle strisce gialle nel gabinetto, mi è bastato usare una cosa che ho in dispensa

Altro dettaglio importante per le donne che vogliono provare a dimagrire durante la menopausa, è il seguente: praticare con più insistenza attività fisica da accoppiare ad un’alimentazione ben definita così da favorire l’aumento della massa magra e riattivare il metabolismo basale, il quale brucerà le calorie garantendo una maggiore efficienza muscolare e il mantenimento del peso.

LEGGI ANCHE -> Butti ancora via le bucce delle patate? Che peccato, stai commettendo un gravissimo errore

LEGGI ANCHE -> La mia puttanesca è speciale la faccio precisa quella di mia madre, lei è una categoria!