Strudel di sfoglia salato, non è mai stato cosi facile preparare una ricetta e realizzare un rustico delizioso come questo.

Ecco lo strudel salva cena a base di prosciutto e formaggio, uno strudel che si prepara facilmente e che salva le nostre cene al momento del bisogno. Amici improvvisi a cena? Niente paura, questo strudel di sfoglia salato è il massimo.

treccia con prosciutto e formaggio
strudel di sfoglia salato

Ovviamente la versione che vi proponiamo oggi è una versione classica che vede protagonisti il prosciutto cotto e il formaggio, un classico nelle farcitura di rustici per andare incontro alle esigenze di tutti. Ma ovviamente, la farcitura certamente può cambiare e possiamo sostituire il ripieno con del prosciutto crudo, della mortadella, bresaola, verdure, possiamo mette il salone affumicato. Insomma possiamo divertirci molto e senza esagerare.

Strudel di sfoglia salato

Intrecciamo la pasta sfoglia e farciamo co del prosciutto e formaggio che diverrà filane. Eccellente!

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 130 g formaggio spalmabile
  • 150 g prosciutto cotto
  • sale

Strudel di sfoglia salato, non è mai stato cosi facile preparare una ricetta. Procedimento

Iniziamo questo procedimento semplicissimo. Prendiamo la sfoglia di pasta e stendiamola per bene e spalmiamo sopra il formaggio, aggiungiamo le fette di prosciutto cotto ed arrotoliamo su se stessa la nostra sfoglia. Con un coltello tagliamola in due parti, m attenzione, nel senso della lunghezza. Prediamo i due estremi ed iniziamo a realizzare una treccia con le due parti tagliate. Dobbiamo essere delicati nella realizzazione della treccia ed una volta terminata, con le mani sigilliamo le due stremità pigiandole ed attaccandole per bene. Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con l’apposita carta.

leggi anche:Strudel leggero pollo e robiola, per un pranzo veloce e delizioso

Come si prepara lo strudel di sfoglia salato

Aperitivi espressi facilissimi da fare ricetta
formaggio spalmabile

Adagiamo lo strudel sopra e sbattiamo l’uovo, spennelliamo la treccia con ‘uovo sbattuto e accendiamo il forno a 200 ° e cuociamo per 20 minuti. Quando lo strudel di sfoglia salato sarà pronto. Sforniamo e raffreddiamo. Questo strudel di sfoglia salato è un perfetto finger food adatto ad una cena sfiziosa oppure ad un aperitivo invitante. Se gradiamo possiamo anche cuocerlo quando avremo arrotolato la sfoglia su se stessa e tagliarlo poi a fettine e servirlo come aperitivo. Io ho preferito come cena. Da leccarsi i baffi!

leggi anche:Mini strudel alle mele dolci e friabili pronti in 15 minuti

leggi anche:Strudel croccante con mortadella, provola e funghi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pizzette sfogliate al pomodoro
pasta sfoglia