Una ricetta completa, sana, nutriente e piena: è lo strudel salato con funghi porcini, melanzane sott’olio e mozzarella, ricetta adatta a tutti
Può essere un antipasto oppure un secondo piatto, a pranzo oppure a cena, per la famiglia ma anche quando abbiamo ospiti. Non importa come e quando, l’importante è preparare un ottimo strudel salato con funghi porcini, melanzane sott’olio e mozzarella. Una ricetta altamente scenografica e molto più facile di quello che possiamo immaginare.
Potrebbe piacerti anche questa: Platessa al cartoccio con carote e zucchine | piatto leggero e gustoso
Oppure: Strudel con peperoni e funghi | Un finger food davvero gustoso
L’ideale è utilizzare i funghi porcini freschi, quindi in autunno o in primavera che sono le stagioni migliori per trovarli. In alternativa però potete utilizzare quelli secchi, surgelati oppure gli champignon.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
400 g di funghi porcini
Prima di passare alla ricetta vera e propria, un trucco per la mozzarella. Deve essere asciutta, altrimenti rischiate di avere un ripieno molliccio. Per questo, tagliatela a fette e lasciatela sgocciolare in un colino per almeno 30 minuti. Sarà perfetta.
Preparazione:
La prima fase della ricetta è dedicata ai funghi porcini. Devono essere puliti alla perfezione e senza rovinarli. Quindi eliminate la parte finale del gambo e la terra rimasta attaccata con un coltellino bel affilato senza incidere. Poi finite con uno spazzolino morbido o un pennellino.
Quando avete finito di pulire i porcini, staccate il gambo dalla cappella e affettate tutto finemente. Poi metteteli a cuocere in una padella insieme a 2 cucchiaio di olio e al porro pulito e tagliato a rondelle fini. Cuocete per 10 minuti a fiamma moderata, salando e unendo verso la fine anche il timo fresco.
Togliete i funghi dal fuoco e lasciateli raffreddare in una ciotola. A parte, in un padellino, tostate anche i pinoli e tenete da parte pure quelli. Poi in una ciotola versate i funghi, i pinoli, le melanzane sott’olio e la mozzarella tagliata a cubetti, mescolando tutto. Regolate con una spolverata di pepe, poi aggiungete anche il parmigiano grattugiato e il pangrattato.
Date una mescolata generale con un cucchiaio di legno e poi stendete la pasta sfoglia con la sua carta forno. Versate al centro il ripieno preparato lasciando almeno 3-4 cm dai bordi laterali. Poi chiudete la pasta a fagotto attorno al ripieno come nel classico strudel sigillando bene i bordi con le dita.
Appoggiate lo strudel salato con funghi porcini, melanzane sott’olio e mozzarella su una teglia foderata con carta forno. Spennellatelo con l’uovo sbattuto e in superficie spolverate i semi misti.
ti piacerebbe anche:Strudel ripieno di biscotti e cioccolato cioccolato | una golosa ricetta
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti fino a quando risulta bello dorato.
Infine sfornate lo strudel salato, lasciatelo riposare per almeno 15 minuti prima di servirlo in modo che si compatti e poi portatelo in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.
Il venerdì sera ha un sapore tutto suo: sei arrivata alla fine della settimana, hai…
Questa è la crema pasticcera più semplice e furba che esista: la famosa “del 2…
Quando si comprano le uova al supermercato parte sempre il dibattito che in casa abbiamo…
Le lasagne sono un piatto conviviale che si prepara ogni volta che c'è da condividere…
La torta perfetta esiste, la facciamo senza burro e senza stress… leggerissima e super deliziosa…
La crema di caffè non è un compromesso né un dessert “finto”: è una coccola…