Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e quattro otto risolvi il dessert.
A Napoli gli struffoli sono uno dei dolci natalizi più amati e che non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole. Piccole palline dorate e croccanti che vengono ricoperte di miele e si decorano con confettini colorati.

Il problema degli struffoli è la frittura, si sa che dopo aver preparato l’impasto si procede alla frittura, ma per chi non ama friggere o detesta che si diffonde in tutta casa l’odore di fritto senza parlare degli schizzi di olio che ci ritroviamo ovunque, la valida alternativa è la cottura in forno o friggitrice ad aria. Il risultato è un dessert un po’ più leggero, prova la ricetta e mi ringrazierai.
Struffoli al forno la ricetta perfetta per il Natale, la ricetta veloce e zero sbatti
Gli struffoli al forno sono irresistibili, palline dorate croccanti fuori e morbide dentro. Il risultato è un dolce natalizio che mantiene tutta la tradizione, ma non si friggono. Non resta che scoprire la ricetta e vedrai che da oggi in poi dimenticherai la classica ricetta.
Ingredienti per 8 persone
Per l’impasto
- 3 uova
- 400 g farina 00
- 80 g di burro
- 35 g di zucchero semolato
- 6 g lievito in polvere per dolci
- 20 ml di rum
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
Per decorare
- 300 g miele millefiori
- 30 g di zucchero
- confettini colorati q.b.
Procedimento degli struffoli al forno
- Iniziamo a mettere il burro in una ciotolina e lasciamo sciogliere al microonde o bagnomaria, poi facciamo raffreddare.
- Laviamo l’arancia e il limone, ricaviamo la buccia, facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola ampia la farina e il lievito setacciati, le bucce degli agrumi e unire anche lo zucchero, il burro e il rum, con un cucchiaio di legno mescoliamo il tutto. Fare un foro al centro e aggiungere le uova, amalgamiamo con un cucchiaio partendo dal centro, vedrai che l’impasto si compatterà.
- Impastiamo con le mani su un piano da lavoro e poi copriamo l’impasto con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Riprendiamo l’impasto e dividiamo in pezzi da 50 grammi, realizziamo un cilindro lungo con uno spessore di un cm. Tagliare a pezzi piccoli e realizziamo le palline. Adagiare in teglia da forno rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno statico a 180°C nella parte centrale per circa 10 – 12 minuti, spegniamo il forno a cottura terminata e poi condiamo. Puoi cuocerli in friggitrice ad aria a 200°C per 5 minuti.
- In un pentolino mettiamo il miele, lo zucchero, riscaldiamo e mescoliamo con un cucchiaio di legno, una volta sciolto tutto uniamogli struffoli e mescoliamo aggiungiamo i confettini e mescoliamo e poi serviamo su un piatto da portata.
Buon Natale!
La conservazione degli struffoli senza miele è di una settimana, all’interno di un sacchetto per alimenti, con il miele per 3-4 giorni.






