Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione in generazione, che dire da provare subito!
Se sei alla ricerca della vera ricetta degli struffoli napoletani questa è quella perfetta. Non immagini quanto siano buoni. Sono croccantissimi fuori e morbidi dentro.

Un dolce, un vero e proprio rituale che lascerà tutti senza parole, un’esplosione di colori e profumi unici che evocano ricordi lontani dell’infanzia. Che dici vuoi provarci anche tu?
La vera ricetta degli struffoli napoletani, mettiti all’opera!
Preparare gli struffoli è un gesto d’amore che spesso coinvolge tutta la famiglia solitamente è mia figlia ad aiutarmi si impasta, si taglia, si arrotola e si frigge. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per l’impasto
- 3 uova
- 40 g di zucchero
- 400 g di farina 00
- 40 g di burro
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- 30 ml di liquore all’anice
- olio di semi di arachide o di girasole alto oleico per friggere q.b.
- un po’ di sale
Per condire
- 300 g di miele millefiori
- 20 g di zucchero a velo vanigliato
- scorza di un limone e di un’arancia non trattate
- 3 cucchiai di confettini colorati
- 60 g di canditi a scelta
- confettini argentati q.b.
- perline di zucchero q.b.
Procedimento degli struffoli fritti napoletani
- Iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti. Laviamo sia l’arancia che il limone, asciughiamo per bene la buccia e ricaviamo le bucce, attenzione a non rimuovere la parte sottostante bianca che è amara. Teniamo da parte in una ciotolina.
- Prepariamo l’impasto degli struffoli, il burro lo lasciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, facciamo raffreddare. Possiamo sciogliere anche a bagnomaria.
- In una ciotola ampia mettiamo la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il burro fuso freddo, le bucce degli agrumi e mescoliamo per bene.
- Uniamo le uova, il liquore all’anice, impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo, andiamo a formare un panetto liscio e omogeneo, andiamolo ad avvolgere nella pellicola per alimenti.
- Facciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente, riprendiamo l’impasto e stendiamolo su un piano da lavoro, si consiglia di infarinare un po’.
- Realizziamo dei filoni sottili e con un coltello tagliamo in pezzi piccoli e realizziamo le palline. Versiamo in una padella antiaderente l’olio di semi di arachide portiamo ad una temperatura di 175°C temperatura che possiamo controllarla con il termometro da cucina. In mancanza usare uno stuzzicadenti, immergiamo nell’olio caldo e se si formano le bollicine intorno vorrà dire che l’olio è pronto.
- Si consiglia di friggere pochi struffoli alla volta, una volta dorati, togliamo con la schiumarola, mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, solo così la carta assorbirà l’olio in eccesso. Quando la carta si unge troppo sostituirla appena finito di friggere tutti gli struffoli passiamo allo step successivo.
- In un pentolino mettiamo il miele, lo zucchero, la buccia del limone e arancia, mescoliamo e riscaldiamo a fiamma bassa, solo quando bollirà, spegniamo e lasciamo intiepidire. Togliamo le bucce di arancia e limone e uniamo la frutta candita a pezzetti e diamo una mescolata. Facciamo intiepidire.
- Condiamo gli struffoli, mescoliamo per bene con un mestolo di legno o un cucchiaio, trasferiamo su un piatto da portata. Decoriamo con i confetti colorati, quelli argentati, le perline di zucchero, gli struffoli sono pronti per essere mangiati.
Buon Natale!
Gli struffoli conditi si possono conservare sotto una campana di vetro per 4-5 giorni, se non sono conditi con miele anche per una settimana, mettiamo in un sacchetto per alimenti o in una scatola di latta.






