Che cosa hanno osservato alcuni ricercatori di primo piano in relazione al discorso colesterolo ed al consumo massiccio di uova.

Uova e colesterolo non hanno alcun legame, lo studio
Uova (Ricettasprint.it)

Abbiamo sempre sentito dire che il consumo in eccesso di uova può essere facilmente associabile ad un aumento del colesterolo. Ma a quanto pare non è davvero così. A sostenerlo è una rilevazione scientifica ufficialmente riconosciuta.

Uno studio che porta la firma dell’American College of Cardiology, e più per la precisione dal Duke Clinical Research Institute di Durham della North Carolina, che è un ente connesso al primo, sostiene che non ci sarebbe alcuna correlazione forte tra una sovraesposizione al rischio di contrarre il colesterolo ed una assunzione di uova in misure importanti.

A ciò gli esperti sono giunti dopo avere analizzato i segnali fisici mostrati da 140 paziente. Tutti loro hanno fatto da soggetto per questa ricerca. La quale ha trovato pubblicazione sulla rivista scientifica “Prosperity Research”.

Uova e colesterolo, perché non ci sarebbe alcuna correlazione

Uova e colesterolo non hanno alcun legame, lo studio
Colesterolo (Ricettasprint.it)

Per gli autori tutto quanto osservato e registrato ha dimostrato che non c’è differenza significativa nei livelli di colesterolo tra coloro che consumano regolarmente 12 uova a settimana e coloro che ne consumano meno di due.

Infatti le persone che mangiano uova regolarmente e che sono state osservate dagli esperti per settimane non hanno mostrato differenze significative nei livelli di colesterolo rispetto a coloro che non le consumano.

Tutti i partecipanti allo studio, che avevano almeno 50 anni e avevano subito un evento cardiovascolare precedente o avevano due fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione, elevati livelli di colesterolo, sovrappeso o diabete, sono stati sottoposti a controlli periodici con visite mediche e analisi del sangue.

Questo suggerisce che il consumo di uova, soprattutto quelle fortificate, non influisce in modo significativo sui livelli di colesterolo, elemento chiave per la salute cardiovascolare. La ricerca capeggiata da un tal professor Nouhravesh e del suo team fornisce rassicurazioni per le persone a rischio di malattie cardiache.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

Cosa si può evincere dallo studio

Ed tutto ciò indica che il consumo di uova può essere considerato sicuro e accettabile per la salute cardiovascolare. Inoltre, le uova fortificate offrono benefici aggiuntivi grazie alla presenza di vitamine, minerali e acidi grassi omega-3, che possono avere un impatto positivo sulla salute generale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Tale studio rappresenta un passo importante nella comprensione degli effetti del consumo di uova sulla salute cardiovascolare e suggerisce che le uova possono essere parte di una dieta sana e equilibrata per le persone a rischio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

Tuttavia, è importante sottolineare che ogni individuo è diverso e dovrebbe consultare un professionista sanitario prima di apportare cambiamenti significativi alla propria alimentazione.