Tra le tante portate da servire a Pasqua i miei carciofi sono sempre i protagonisti, sono così irresistibili che ti chiederanno pure il bis! Il ripieno è quello che fa impazzire e rende i carciofi davvero gutosi, vieni a scoprirli!

I carciofi ripieni sono un piatto tipico della tradizione pasquale, che non può mancare sulla tavola delle festività. La preparazione di questa ricetta richiede un po’ di tempo e di lavoro, ma il risultato finale è assolutamente delizioso e sicuramente farà innamorare chiunque li assaggi.

La cosa che rende questa ricetta davvero speciale è il ripieno, che è ricco e saporito. La combinazione di pancetta, provolone, formaggio spalmabile e prezzemolo rende i carciofi irresistibili e gustosi. In più, gli spicchi di aglio aggiungono un tocco di sapore in più, che esalta il gusto dei carciofi e rende il piatto ancora più appetitoso. Per rendere questa ricetta ancora più golosa, si possono aggiungere degli ingredienti extra come olive nere, pomodorini secchi o peperoncino, per aggiungere un tocco di piccantezza. Oppure, puoi variare il ripieno sostituendo il formaggio spalmabile, scegliendo ad esempio il formaggio cremoso o il formaggio erborinato, per personalizzare ancora di più la ricetta e renderla ancora più speciale.

Carciofi ripieni

Insomma se vuoi preparare a Pasqua qualcosa di speciale, questi carciofi ripieni non ti deluderanno. La specialità della nonna, è fatta con una combinazione di sapori e consistenze mai vista. Un piatto irresistibile e perfetto da servire durante le festività pasquali o da provare anche per una serata tra amici e ospiti importanti, vedrai che farai un figurone. Dunque basta chiacchiere e segui la facile procedura, vedrai che basterà poco e sarà irresistibile il risultato. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti

Ingredienti

8 carciofi grandi
200 g di pancetta a tocchetti
300 g di provolone
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
3 spicchi di aglio da tagliare a piccoli tocchetti
250 g di formaggio spalmabile a scelta

Come si preparano i carciofi ripieni

Inizia la preparazione dei carciofi ripieni pulendo i carciofi: eliminando le foglie esterne più dure, taglia la parte superiore del carciofo e taglia anche il gambo alla base. Elimina il fieno interno con l’aiuto di un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere il cuore del carciofo.

Leggi anche: Io a Pasqua la parmigiana la faccio con i carciofi, ma quali melanzane, questo è un tripudio di sapori decisi, che spettacolo!

In una padella, fai scaldare un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungi la pancetta a tocchetti e gli spicchi d’aglio. Fai rosolare per qualche minuto, finché la pancetta non sarà dorata. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi il prezzemolo tritato. Mescola bene il tutto e spegni il fuoco. Taglia poi il provolone a cubetti e tieni da parte.

Leggi anche: I carciofi a Pasqua li faccio fritti, ci metto pochissimo e vengono croccanti: così leggeri che anche mia suocera li digerisce

Riempi i cuori dei carciofi con il ripieno preparato arricchito con il provolone, facendo attenzione a non riempirli troppo. Sistema i carciofi ripieni in una teglia da forno, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti, finché i carciofi non saranno morbidi e dorati in superficie. Una volta pronti, servi i carciofi ripieni caldi e gustali conquistando tutti, vedrai che sarà un successone. Buon appetito!