Il Sugo di mare è una prelibatezza in grado di farvi ricordare le calde giornate estive passate in spiaggia con gli amici in assoluta allegria e spensieratezza. Per quanto mi riguarda, questo è il condimento della mia infanzia passata al mare.

Il Sugo di mare è un manicaretto che si prepara in poche e semplici mosse e, se ben preparato, piace tantissimo anche ai più piccoli che in questo modo potranno mangiare del pesce senza fare capricci. Questo stratagemma è stato rivelato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 15 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Passatelli ai frutti di mare“.

Sugo di mare. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sugo di mare. Foto di È sempre Mezzogiorno

Cari lettori di Ricetta Sprint, seguendo le indicazioni della ricetta sotto riportata vedrete che in pochi minuti potrete realizzare un sughino di esce strepitoso con il quale insaporire la vostra pasta e portare in tavola un primo da leccarsi i baffi! Questo è anche un condimento prezioso, non solo per le proprietà nutritive importanti per il nostro organismo che contiene, ma anche perché è buonissimo e si prepara in un batter d’occhio. Queste qualità lo rendono perfetto anche pe una pausa pranzo leggera e ricca di gusto che non vi appesantirà permettendovi di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo che avete tenuto durante la mattinata. Provate per credere!

Sugo di mare ecco come si fa

Il Sugo di mare è un condimento ricco di gusto e molto profumato che vi porterà sulla spiaggia anche in pieno inverno grazie ai suoi sapori e il profumo invitante. È perfetto per una cena speciale a due quando volte dare un tocco sfizioso e un poco romantico che si può ottenere solo con un buon piatto di pesce come può essere un buon primo insaporito con questo condimento.

Questo è un condimento molto facile da realizzare si prepara veramente in pochissimi minuti perché, come sappiamo bene, il pesce necessita di pochi minuti per cuocere. C’è solo una cosa fondamentale da rispettare per realizzare questo condimento in maniera perfetta: ovvero, l’ordine di inserimento degli ingredienti nella padella. Infatti, se no rispetterete questo ordine indicato nella ricetta sotto riportata, il vostro sugo di mare non verrà.

Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • un coltello
  • una padella antiaderente
  • una spatola

 

  • Ingredienti
  • 100 g di gamberi sgusciati
  • 300 g di vongole
  • 200 g di calamari
  • 150 g di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • un filo d’olio evo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • pepe
  • 250 g d pomodorini ciliegino

Sugo di mare, procedimento

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente calda e fateci insaporire l’aglio per qualche istante. Unite i pomodorini tagliati a metà e procedete con la cottura per qualche minuto.

Sugo di mare. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sugo di mare. Foto di È sempre Mezzogiorno

Trascorso l tempo necessario, unite i calamari puliti e tagliati e, dopo qualche minuto, inglobate i gamberi. Infine, incorporate le vongole ben pulite e poi le cozze. Sfumate con il vino e fate sfumare l’alcool cuocendo con coperchio il tutto per qualche altro minuto.

Sugo di mare. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sugo di mare. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sugo di mare. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sugo di mare. Foto di È sempre Mezzogiorno