Per pranzo hai deciso di preparare il sugo ma la sua consistenza è troppo liquida? Esistono diverse escamotage che ci permetteranno di non sprecarlo ma renderlo vellutato come se fosse una crema.

Preparare il sugo di pomodoro può essere considerata una scienza esatta, cercando di capire come poter ottimizzare tempi e porzioni di questo alimento così da renderlo sempre perfetto quando andiamo a condire la nostra pasta e non solo.

Come addensare il sugo di pomodoro troppo liquido - RicettaSprint
Come addensare il sugo di pomodoro troppo liquido – RicettaSprint

Può capitare che il sugo sia troppo liquido, allora in quei casi specifici dobbiamo cercare di riprendere il tutto e fare in modo che si addensi ancora una volta. sulla base di tale motivazione utilizzeremo un antico rimedio che ci aiuterà a raggiungere il nostro scopo.

Come preparare un buon sugo di pomodoro?

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori e dalle ricette che tendiamo mettere in atto, possiamo fare affidamento alla passata di pomodoro già pronta, oppure aiutarci con la polpa di pomodoro che possiamo comunque trovare al supermercato. In questo caso specifico dobbiamo addensare la salsa di pomodoro direttamente in pentola, bypassando così la preparazione tradizionale di questo alimento.

Come addensare il sugo di pomodoro troppo liquido - RicettaSprint
Come addensare il sugo di pomodoro troppo liquido – RicettaSprint

Differentemente possiamo prendere del pomodoro abbastanza maturo da tagliare grossolanamente e far cucinare tutto insieme all’interno di una pentola sul fuoco medio basso, più cucinerà e più denso diventerà, ma in alcuni casi sarà necessario raggiungere dell’acqua per allungare il sugo. Qualora diventasse troppo liquido, non abbiamo far altro che cucinare ancora facendo evaporare l’acqua così che si addensi ancora un po’. Il tutto non finisce di certo qui.

Addensare il sugo troppo liquido

Esistono diversi rimedi per far addensare un sugo troppo liquido, un rimedio super efficace prevede l’impiego della panna da cucina. La dose alla quale fare riferimento a un cucchiaio per ogni 150 50 g di salsa e il gioco è fatto.

Possiamo fare affidamento anche al formaggio grattugiato, ma in questo caso specifico presta molta attenzione perché non tutti amano questo sapore nel sugo di pomodoro. Potrete fare anche affidamento anche ai funghi trifolati, sarà sufficiente preparare un composto con una porzione di 40 g aggiungendo anche dove peroni rossi tagliati a piccoli pezzi.

Come addensare il sugo di pomodoro troppo liquido - RicettaSprint
Come addensare il sugo di pomodoro troppo liquido – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cosa fare del mascarpone rimasto? L’idea di Benedetta Rossi

Aggiungeteli poi nella vostra salsa di pomodoro e vedrete subito come tornerà nuovamente densa e fluida come fosse una crema. Inoltre, altro dettaglio importante, tutti questi rimedi possono arricchire il piatto che stai preparando e donare un gusto nuovo… ma nel frattempo avrai risolto il problema del suo troppo liquido.

LEGGI ANCHE -> Cosa mangiare per rimettersi in forma dopo le feste? Ti depuri e perdi un sacco di chili

LEGGI ANCHE -> Per pranzo prendi una melanzana, tagliala a cubetti e butta in mezzo la pasta: tutti si leccheranno i baffi