Supermercato+%7C+%26%238220%3BRischio+contagio+basso+tra+gli+scaffali%26%238221%3B
ricettasprint
/supermercato-rischio-contagio-basso-scaffali/amp/
News

Supermercato | “Rischio contagio basso tra gli scaffali”

Si è parlato non poco nel corso degli ultimi giorni di un eventuale rischio, al supermercato, di contagio in merito alla situazione attuale. Parlano gli esperti.

Durante la spesa al supermercato un contagio è definito come una eventualità alquanto bassa Foto dal web

Nell’ambito di quello che è il discorso supermercato contagio, il dottor Hendrick Streeck, che dirige il tedesco Istituto di Virologia dell’Università di Bonn, rilascia delle dichiarazioni volte a tranquillizzare tutti.

LEGGI ANCHE –> Mascherine | in Toscana distribuzione gratuita in farmacie e supermercati

L’esperto virologo, una delle massime autorità nel suo campo, ha fornito quelli che sono i risultati di uno studio condotto sui cittadini di Heinsberg. La cittadina è tra i principali focolai di SardCov2 in Germania e tra la sua popolazione si riscontrano 1400 casi di contagi con anche 46 decessi. Numeri comunque molto contenuti se rapportati a quella che è la situazione in Italia e nel mondo. Al network del Lussemburgo, Rtl, il dottor Streeck riferisce quanto scoperto da lui medesimo e dai suoi collaboratori.

Supermercato contagio, l’analisi dell’istituto tedesco tende a rassicurare tutti

“La spesa è una pratica che può essere compiuta normalmente, senza alcun timore di sorta. Secondo quanto abbiamo riscontrato, non esistono pericoli concreti al supermercato di contagio. La pandemia che c’è in atto è avvenuta per contatto diretto tra le persone, a distanza ravvicinata e per un arco di tempo anche prolungato. Invece sugli oggetti, abbiamo raccolto de campioni estratti dalle superfici di bottoni dell’ascensore, maniglie delle porte delle toilette pubbliche, telefoni anch’essi pubblici e quant’altro. Il nostro riscontro è che, per prendersi il virus entrando in contatto con questi oggetti, ci sarebbe bisogno che qualcuno vi tossisca su e che subito dopo qualche altra persona tocchi prima quella superficie e poi la sua faccia, la bocca e gli occhi in particolare”.

LEGGI ANCHE –> Tossinfezioni alimentari | come evitarle e preservare il cibo nel frigo

Rispettare sempre le regole ci pone in una botte di ferro

Parole che cozzano contro un precedente studio realizzato invece negli Stati Uniti e secondo il quale il virus contro il quale tutto il mondo sta combattendo, sarebbe in grado di sopravvivere per ore od anche per giorni su alcuni materiali. Nello specifico un giorno sul cartone, tre giorni sull’acciaio ed anche cinque giorni sulla plastica. Ad ogni modo è sempre bene osservare tanto le necessarie regole di distanziamento sociale quanto quelle di precauzione e di cura della propria igiene. Per cui occorre usare guanti e mascherina protettivi quando si esce. Lavarsi le mani prima e dopo il loro utilizzo e comunque sempre in generale dopo avere toccato qualsiasi cosa.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus fake news | l’Oms parla di consumo di alcolici durante la pandemia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per domani faccio un arrosto con una carne da brasato, li stenderò tutti con un solo piatto

Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…

27 minuti ago
  • News

Il segreto nascosto per respirare meglio in casa, ma tutti ignorano, fa una differenza enorme!

Scopri i segreti per purificare l’aria di casa, si tratta di semplici gesti quotidiani e…

3 ore ago
  • Dolci

Carlo Cracco senza maschere | La rivelazione bomba: “Non ho nulla da…”

Giorni davvero speciali per Carlo Cracco, lo chef stellato italiano ha raggiunto dei traguardi molto…

4 ore ago
  • Contorno

Preparo un cavolfiore che sembra un timballo, ma c’è dentro solo la verdura e una besciamella che è una vellutata

La domenica sera la cena in casa mia prevede piatti leggeri visto il pranzo ricco,…

4 ore ago
  • News

Le castagne fanno ingrassare? Quante puoi mangiarne al giorno senza metter su peso

È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare…

5 ore ago
  • Primo piatto

Hai pochissimi minuti e non sai cosa preparare a pranzo? Ti servono solo zucchine e cipolle ed esce fuori un capolavoro da 10 e lode

Pasta con zucchine e cipolle, una ricetta facile, veloce e genuina per un primo piatto…

7 ore ago