Alcolici e Covid-19, un altro argomento molto chiacchierato nel novero di quelle che sono le Coronavirus fake news. Interviene l’Oms.

Coronavirus fake news
Situazione Coronavirus fake news la posizione dell’Oms sugli alcolici Foto dal web

Sono tante le fake news inerenti il Coronavirus che circolano sul web. Tra queste, di recente, è emersa una diceria in base alla quale l’assunzione di alcolici aiuterebbe il sistema immunitario a fornire delle protezioni ulteriori contro il Covid-19.

LEGGI ANCHE –> Mascherine sequestrate | subito via dal mercato | “Sono pericolose” FOTO

Una vera e propria leggenda metropolitana che afferma che l’alcol ucciderebbe il virus. Una cosa totalmente falsa. Ma è solo l’ennesimo esempio di disinformazione a tutti i livelli che contraddistingue la situazione Coronavirus fake news. È l’Organizzazione Mondiale della Sanità ad intervenire in maniera diretta su questo argomento, evidenziando come assumere alcolici possa semmai rappresentare un ulteriore fattore di rischio. La cosa riguarda non solo eventuali abusi ma anche la possibilità che a prenderne siano soggetti già affetti da patologie preesistenti. E magari anche gravi.

LEGGI ANCHE –> Mascherine chirurgiche | in Toscana le vende Unicoop

Coronavirus fake news, gli alcolici fanno male: specie con patologie pregresse

Una situazione questa che si è rivelata essere estremamente pericolosa, come accertano i dati ufficiali sull’epidemia da Coronavirus in Italia e nel mondo. Chi già soffre per altre malattie si ritrova ad essere più esposto al rischio di un contagio da Covid-19. Assumere alcolici in combinazione con patologie ed anche con farmaci è un enorme fattore di pericolo. L’Oms afferma: “Consumare alcolici è un comportamento associato ad una serie di malattie e di disturbi di salute mentale. Può  rendere una persona più vulnerabile a Covid-19. L’alcol nello specifico contribuisce ad indebolire l’apparato immunitario. Questo di conseguenza aumenta il rischio di incappare in spiacevoli conseguenze negative per la salute”. E l’Oms conclude sottolineando come semmai il consumo di alcolici andrebbe ridotto al minimo. La sola, salutare eccezione, consiste nel bere un bicchiere di vino al giorno durante i pasti, preferibilmente il pranzo.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | Tutti i prodotti per pulire la casa | In modo corretto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.