Se cerchi qualcosa di veramente sfizioso per la cena di oggi, non puoi non provare questi supplì con melanzane e scamorza affumicata: un sapore imbattibile tanto da far impazzire anche i più diffidenti.
Gli amanti della tradizione forse storceranno un po’ il naso di fronte a questa rivisitazione della ricetta classica dei supplì, tipica laziale e senza dubbio buonissima già di per sé.
In questa versione la renderemo ancora più ricca, creando una commistione con ingredienti tipici della gastronomia del sud ovvero melanzane e scamorza affumicata. Vedrai che riuscirai a conquistare tutti, basterò soltanto un assaggio per convincerli.
Non basterà un supplì per soddisfare la tua voglia di bontà, uno tira l’altro non potrai più farne a meno. La ricetta è veramente semplice e potrai anche anticipare qualche preparazione per assicurarti di fare in tempo per la cena, in particolar modo se hai ospiti e non vuoi tardare oppure impegni di lavoro che non lasciano scampo. Ad esempio puoi preparare il ragù il giorno prima e conservare tutto in frigorifero, in modo da procedere agli ultimi passaggi e farcire i supplì per poi cuocerli. Sono certa che adesso non vedrai l’ora di prepararli per la prima volta: un piacevole incontro tra tradizioni gastronomiche differenti che ti renderà chef per una sera!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di patate e cipolla: che meraviglia, se le prepari stasera farai felici tutti
Ingredienti
300 gr di riso
Per realizzare questa ricetta, il primo passaggio riguarda la preparazione del sugo di pomodoro: tritate finemente un po’ cipolla e fatela soffriggere delicatamente in una casseruola capiente con olio extra vergine d’oliva. Unite anche la carne macinata ben sgranata e rosolatela. A questo punto versate la passata di pomodoro, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per circa 6/7 minuti. Fatto ciò aggiungete la metà del brodo di carne ben caldo ed il riso, date una mescolata e cuocete per il tempo indicato sulla confezione aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sia stato assorbito.
Il risultato finale dovrà essere corposo e compatto: spegnete e lasciate raffreddare dando una mescolata di tanto in tanto. Sbattete due uova con il parmigiano reggiano, versatele nel composto ed amalgamate molto bene, poi trasferite il composto in frigorifero per circa mezz’ora. Intanto lavate e tagliate a cubetti le melanzane, poi friggetele in abbondante olio di semi e lasciate asciugare l’unto in eccesso su carta assorbente. Tagliate anche la scamorza affumicata a cubetti e mettete da parte.
Trascorso il tempo necessario riprendete il composto e date forma ai vostri supplì inserendo al centro la scamorza e le melanzane fritte. Compattate bene, poi passateli prima nella farina, poi nelle restanti uova sbattute ed infine nel pangrattato facendolo aderire bene sulla superficie. Friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo fino a che saranno dorati, poi lasciateli asciugare su carta assorbente e serviteli!
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…