Sushi fatto in casa senza crudi, un piatto favoloso tipico della cucina orientale, ma senza cibo crudo, buonissimo e particolare.

Sushi fatto in casa senza crudi
Sushi fatto in casa senza crudi

Il Sushi fatto in casa senza crudi, un piatto da sempre famoso per essere gustato crudo, questa invece è una versione n pò diversa, con tutti i sapori tipici della cucina orientale e di questa pietanza in particolare, ma senza pesce crudo che a molti può non piacere, un modo insomma sfizioso da provare, che sicuramente conquisterà proprio tutti.

Vediamo subito insieme come si prepara seguendo dettagliatamente tutte le indicazioni per prepararlo al meglio e far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Finto sushi di pancarrè | L’alternativa alla ricetta giapponese
Oppure: Uramaki | Sushi con variante di philadelphia e tonno

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti per 4 persone

Per il riso

500 gr di riso per sushi
1l di acqua
100 ml aceto di riso
50 g di zucchero
10 g di sale fino

Ingredienti per preparare il sushi

200 g di salmone affumicato
200 g di tonno in scatola
1 avocado
200 g di surimi
formaggio fresco spalmabile q.b
6 fogli di alga nori

Preparazione del sushi fatto in casa senza crudi

Per realizzare questi piatto orientale buonissimo e gustoso, per prima cosa cominciate sciacquando abbondantemente il riso sotto l’acqua corrente fredda, per eliminare l’amido in eccesso, scolatelo per bene e trasferitelo nella vaporiera, unite 1 litro di acqua fredda e lasciate che si cuocia.

Per le modalità e il tempo di cottura consultate le vostre istruzione della vaporiera, o in alternativa, sciacquate e scolate il riso, poi mettetelo in una pentola con 600 ml di acqua fredda e, dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e cuocetelo per circa 15 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione), con il coperchio, senza mescolarlo, né alzare il coperchio, a fine cottura l’acqua deve essere stata assorbita completamente dal riso.

riso 1
riso 1

Successivamente, togliete dal fuoco e, sempre con il coperchio, lasciatelo riposare per una decina di minuti.

Ora preparate il condimento che conferisce al riso il suo sapore tipico, quindi versate l’aceto di riso in un pentolino con lo zucchero e il sale e scaldatelo, ma senza farlo assolutamente bollire, mescolate fino a far sciogliere completamente lo zucchero e il sale, poi trasferite il riso in un contenitore di legno, e sgranatelo con un cucchiaio di legno.

zucchero semolato
zucchero semolato

Proseguite

Versate il condimento su tutta la superficie del riso e mescolate fino a farlo assorbire del tutto, poi copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo raffreddare.

Adesso preparate gli ingredienti per il ripieno, aprite l’avocado, eliminate il nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a fettine, poi preparate il tonno in scatola, il salmone affumicato e i surimi che avrete scongelato.

A questo punto, avvolgete il tappetino in legno in più strati di pellicola alimentare, preparate una ciotolina con dell’acqua acidulata con un cucchiaio di aceto di riso, nella quale inumidire le mani ed evitare che il riso si attacchi mentre si compone il sushi.

avocado
avocado

Assemblaggio

Adesso passate alla realizzazione degli urumaki, sono dei rotoli di riso larghi e bassi nei quali l’alga nori si trova all’interno, a contatto con il pesce e alle verdure, all’esterno, invece c’è il riso, quindi sempre con le mani inumidite di acqua acidulata, stendete uniformemente uno strato di riso (circa 100 g) e copriteli con l’alga nori, e spalmateci uno strato di formaggio fresco spalmabile, adagiate una striscia di salmone, un pò di tonno, un tocchetto di surimi e una fettina di avocado, arrotolate con l’aiuto della tovaglietta stringendo con le mani mano a mano che rotolate in modo che il riso si compatti bene col pesce.

Tagliate da ogni uramaki 6/8 pezzi, cercando di tagliarli dello stesso spessore, ed ecco che il sushi é pronto per essere gustato. Buon appetito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

alga nori
alga nori