Con l’arrivo dei 5 mesi le pappe si duplicano e oltre al pranzo si aggiunge anche la cena, eliminando il latte serale. Vi presentiamo dunque qualche ricetta da provare per stimolare l’appetito dei bambini ed una lista degli alimenti consentiti con cui poter elaborare piccole bontà.

Svezzamento 5 mesi pappe e ricette ricettasprint
Svezzamento 5 mesi pappe e ricette ricettasprint

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda, ove possibile, l’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita del bambino. Proseguendo almeno fino ad un anno pur con l’integrazione di cibi solidi. Sono tanti però gli specialisti che iniziano la somministrazione delle pappe già a partire dal quarto mese per diversi motivi. Ragione per cui le mamme iniziano a destreggiarsi tra brodo vegetale, omogeneizzati e creme varie. Una volta esauriti gli alimenti inseriti gradualmente nel corso del primo mese di svezzamento per valutare eventuali intolleranze o reazioni allergiche, la fase successiva vi consentirà di spaziare maggiormente. La parola d’ordine infatti per un buon svezzamento è quella di variare quanto più possibile, in modo da stimolare l’appetito e la conoscenza dei vari sapori.

Potrebbe piacerti anche: Snack 5 cereali casalingo l La merenda preferita dai bambini
Potrebbe piacerti anche: Merendina mousse mela l Snack leggero e fresco ideale per i bambini

Svezzamento 5 mesi | Pappe e ricette | Tutti gli alimenti consentiti

Se la prima fase della nutrizione pediatrica include crema di riso e mais e tapioca, potete iniziare con il semolino per arrivare, al sesto mese compiuto, all’inserimento della pastina. Potete inoltre variare con le verdure che compongono il passato, alternandole ed anche abbinandole a vostro piacimento. Stesso discorso vale per gli omogeneizzati che, nella maggior parte dei casi, possono essere sostituiti da prodotti freschi. Ovviamente la qualità di ciò che somministrate ai vostri piccoli deve essere molto alta. Se avete un fornitore di fiducia, badate che i tagli di carne siano davvero pregiati e senza grassi. Nella minestrina il contributo del parmigiano è essenziale per diversi motivi. Garantisce un buon apporto di calcio e conferisce tanto sapore. La raccomandazione è che sia ben stagionato per limitare il rischio eventuali reazioni allergiche o intolleranze.

Nel momento in cui il vostro pediatra vi consentirà di inserire anche il formaggino, come avviene spesso in questa seconda fase dello svezzamento, dovrete eliminare il parmigiano. La merenda o dopo pranzo resta sempre la frutta, possibilmente fresca e di stagione. La quantità è la stessa del classico vasetto da ottanta grammi, ma potrete anche in questo caso creare abbinamenti deliziosi. Alcuni frutti infatti sono più aspri nel sapore e quindi probabilmente meno graditi ai piccoli. In questo caso potrete unirli a varianti più dolci e succose in modo da equilibrare il gusto. Ciò perchè come è altamente raccomandato, non è possibile somministrare zucchero ai bambini in questa fase della crescita.

Ricette da sperimentare: la parola d’ordine è variare!

La quantità degli ingredienti da poter combinare per realizzare un pasto gustoso per iniziare i più piccoli ad una sana alimentazione è estremamente variegata. Le verdure, i vari tipi di carne possono essere alternati in modo da preparare tante varianti che possano stimolare l’appetito e la conoscenza del cibo. Imparando ad assaporare, i bambini acquisiranno familiarità anche con quelle verdure che tradizionalmente risultano meno gradite. Ciò renderà anche più agevole per le mamme pensare a cosa cucinare, senza dover affrontare l’ora della pappa come una ‘guerra annunciata’!

Vediamo insieme qualche suggerimento da poter sperimentare ai fornelli: ecco di seguito alcune gustose ricette per lo svezzamento dei bimbi. Per la prima pappa provate questa gustosa minestrina con vitello, perfetta anche per le giornate più fredde. Una idea alternativa, ma ugualmente gustosa è la crema di semolino al prosciutto. Alla base di ogni preparazione c’è sempre il brodo vegetale che si trasforma in passato di verdure a partire dall’introduzione della cena. Ecco la nostra ricetta per il brodo vegetale, semplice ed al tempo stesso nutriente: ideale per garantire un pasto buono e genuino!

Potrebbe piacerti anche: Minestra di semolino | La ricetta tradizionale per grandi e piccini
Potrebbe piacerti anche: Fruttolo fatto in casa | Il dessert amatissimo dai bambini

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.