Tagliatelle al forno con prosciutto cotto provola e besciamella, uno straordinario e cremoso primo piatto, facile da preparare!
La ricetta che sto per mostrarvi è semplicissima, si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta anche per un pranzetto gustosissimo domenicale, le Tagliatelle al forno con prosciutto cotto provola e besciamella.
Pochi e semplici ingredienti che messi insieme vi faranno restare a bocca aperta per quanto è buono, ideale per tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli, credetemi se vi dico che avrà un gran successo, vediamo subito di cosa abbiamo bisogno per preparare questa bontà.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tagliatelle con Zucchine speck e crema di parmigiano | un primo completo
Oppure: Tagliatelle al limone con crema di ricotta e menta | fresche e deliziose
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per la besciamella
Per realizzare questo primo molto semplice e di effetto, per prima cosa cominciate preparando la besciamella, versate in un pentolino il latte e riscaldatelo, da parte in un secondo tegame fate scogliere il burro insieme alla farina mescolando continuamente con una frusta, poi incorporate il latte a filo spostandovi dai fornelli, sempre mescolando in modo da non formare grumi, riportate sulla fiamma e insaporite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata se lo desiderate, fate cuocere fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che desiderate.
Successivamente, preparate una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto, una volta cotte le tagliatelle scolatele, versatele in una ciotola e unite un mestolo di besciamella, amalgamate gli ingredienti, poi prendete un ampia pirofila e cospargete il fondo con uno strato di besciamella poggiate una parte delle tagliatelle, coprite con delle fettine di provola e prosciutto, una spolverata di parmigiano grattugiato e coprite ulteriormente con le tagliatelle.
Fate questa stratificazione fino al termine degli ingredienti e terminate con l’ultimo strato correndo con besciamella, pangrattato e qualche noce di burro, infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti, dopodiché servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…