Oggi cuciniamo le tagliatelle, ma speciali. Sono le tagliatelle di castagne alle verdure, un primo piatto rapido e strepitoso

tagliatelle castagne ricettasprint

Autunno e inverno sono stagione di castagne, ma la farina ricavata da questo frutto è buona tutto l’anno e dà vita a piatti sorprendenti. Un esempio? Le tagliatelle di castagne alle verdure, un primo piatto che può anche diventare piatto unico per chi è a dieta o ha sempre fretta.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con pesto facile di basilico e calamari | Unici

Un primo che mescola sapori del bosco e della campagna, che potete personalizzare a piacere. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato melanzane e peperoni, ma va bene ogni tipo di verdura. In inverno ad esempio broccoli o cavolo, ma anche carciofi o funghi. In estate le zucchine insieme ai loro fiori e molto altro. Dovete solo provare.

Ingredienti:
Per la pasta:
160 g farina di castagne
160 g farina 00
80 g semola di grano duro
200 g di acqua

Potrebbe piacerti anche: Pasta peperoni olive e mollica atturata | Abbondante e gustosa

Per il condimento:
1 melanzana
1 peperone giallo
1/2 cipolla
1 peperone rosso
prezzemolo
olio
sale
pepe nero

Tagliatelle di castagne alle verdure, adatte anche ai celiaci

L’impasto delle tagliatelle di castagne alle verdure è molto semplice da preparare. Se ci sono celiaci, utilizzate delle farine senza glutine, tanto le castagne non ne contengono.

 

Preparazione:

ricettasprint

Il primo passo è quello di preparare la pasta fresca. Sul piano di lavoro la pasta: impastare le tre farine, già setacciate, con l’acqua. La quantità del liquido è indicativa, dipende da quanto ne assorbono le farine. Impastate con cura per avere un panetto liscio e morbido, poi lasciate riposare l’impasto 30 minuti coperto con un canovaccio. Passato quel tempo, potete preparare le tagliatelle. O usate la macchina per la pasta, oppure la stendete e poi con un coltello ben affilato ricavate le vostre tagliatelle.

ricettasprint

Adesso potete preparare il condimento mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta. Tagliate finemente la cipolla e rosolatela in padella con due cucchiai di olio. Quando comincia a dorare aggiungete i peperoni e la melanzana (ancora con la buccia) tagliati a tocchetti. Lasciate cuocere per almeno 20-25 minuti, salando e pepando, così intanto l’acqua della pasta starà bollendo.

Cuocete le tagliatelle, scolatele al dente e versatele in padella con il sugo di verdure e un mestolo di acqua di cottura. Spegnete il fuoco e spargete sulla pasta il prezzemolo fresco tritato. Poi servite tutto caldo.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Trofie con pesto di melanzane e pomodorini, un piatto saporito

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Spaghetti con peperone crusco e pangrattato un piatto insolito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint