Tutti i grandi piatti della tradizione italiana possono essere rivisitati con un po’ di fantasia e senza stravolgerli: questo ragù è delizioso
Tagliatelle al ragù, non c’è niente di più buono e tradizionale sulle nostre tavole per il pranzo della domenica. Solo che questa versione è un po’ diversa dal solito.
Dimentica il sugo alla bolognese ma anche alla napoletana, perché questo è in bianco. E aggiungi una verdure, perché adesso è primavera e puoi mangiare anche più sano.
Non importa preparare le tagliatelle con le nostre mani oppure comprarle già fatte. Quello che conta stavolta è accompagnarle con il ragù perfetto. Due tipi di carne, ma anche la consistenza morbida delle zucchine ripassate in padella. Se non chiedono il bis puoi anche arrabbiarti.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g tagliatelle all’uovo
4 zucchine scure
350 g polpa macinata di vitello
Sbucciamo, laviamo e tritiamo finemente gli scalogni. Li lasciamo dorare in un tegame grande per 5 minuti insieme a 3 cucchiai di olio extravergine e al burro. Lo usiamo perché aumenta il punto di fumo dell’olio e così non lo fa bruciare.
Quando gli scalogni iniziano a prendere colore aggiungiamo la polpa macinata di vitello e la facciamo rosolare qualche minuto a fiamma media girandola con un cucchiaio di legno. Poi mettiamo dentro anche la salsiccia, privata del budello e spezzettata con le mani.
Facciamo cuocere a fiamma media per 20 minuti e poi sfumiamo con il vino rosso. Usiamone uno abbastanza corposo, per dare un buon sapore al ragù. Quando evapora la parte alcolica, mettiamo il coperchio e abbassiamo la fiamma. Andiamo avanti per altri 15 minuti in modo da fare asciugare bene tutte le carni.
Aggiungiamo un mestolo di acqua calda, mescoliamo e assaggiamo prima di insaporire con il sale e il pepe. La salsiccia è già sapida, meglio non esagerare. Andiamo avanti a cuocere per altri 30 minuti dando una mescolata ogni tanto. Quando vediamo che si asciuga, basterà aggiungere un mestolino di acqua calda preso da quella della pasta
Intanto spuntiamo e laviamo le zucchine. Le tagliamole a bastoncini e poi a cubetti. In una padella facciamo soffriggere lo spicchio di aglio scamiciato insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e quando è dorato lo tiriamo via. Uniamo le zucchine, le insaporiamo con le foglie di maggiorana, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
Leggi anche: Con il petto di pollo preparo degli involtini croccanti che vanno subito a ruba, addio pollo secco mangiatevelo voi
Appena l’acqua bolle mettiamo dentro le tagliatelle, scolandole quando sono al dente direttamente in una ciotola. Le condiamo con un filo d’olio e metà del pecorino grattugiato. Mescoliamo velocemente per non farle attaccare.
Usando un forchettone impiattiamo le tagliatelle e le ricopriamo con il ragù di zucchine e carne. In ultimo una spolverata di pecorino e due foglie di maggiorana fresca, poi voliamo a tavola.
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il pranzo di Ferragosto, ecco perché nel…
Spaghetti tonno e limone gourmet: li faccio sempre al volo ma con classe, ora mi…
I due casi distinti di intossicazione alimentare che hanno portato purtroppo a tre morti per…
L'ho provato per curiosità una volta ma ora la faccio solo così: la focaccia in…
Questa ricetta per la preparazione della parmigiana mi ha davvero salvato il pranzo: ha meno…
Frittata con zucchine e provola sarà il tuo asso nella manica, la ricetta vecchia di…