Le tagliatelle cremose spinaci pinoli e gorgonzola sono un piatto prelibato e molto raffinato da proporre anche nelle occasioni speciali. Pur presentandosi come una pietanza elegante, la sua preparazione è alla portata di tutti, il che la rende adatta anche ad integrare un menù più elaborato e composto da diverse portate. Se volete fare bella figura con i vostri ospiti, ma avete poco tempo a disposizione e non vi ritenete degli chef provetti, provate con questa soluzione e riuscirete a stupire tutti senza troppa fatica! Ingredienti semplici che si incontrano creando un insieme di sapori unici e caratteristici, un primo davvero speciale che resterà impresso per il suo profumo e gusto in chiunque lo assaggerà: successo assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di ceci e guanciale croccante | Gustosa e saporita
Oppure: Tagliatelle con sugo alla Ischitana | Perfette per occasioni speciali
Ingredienti
320 gr di tagliatelle
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo gli spinaci: eliminate le foglie deperite o non integre, lavate le restanti con abbondante acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia di terriccio ed impurità. Fatto ciò, asciugateli tamponandoli delicatamente con un canovaccio pulito. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Allo tempo prendete una padella, versate un po’ di olio extra vergine di oliva e posizionatela sul fuoco con la fiamma al minimo.
Aggiungete uno spicchio di aglio pelato, provato dell’anima e tritato e fatelo imbiondire. Unite gli spinaci e cuoceteli per 7/8 minuti, poi regolate di sale, mescolate e spegnete. In un padellino antiaderente tostate i pinoli e metteteli da parte. Giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate le tagliatelle e cuocetele al dente. Prelevate un mestolino di acqua di cottura e aggiungetelo agli spinaci, accendete e trasferite le tagliatelle scolate per ultimare la cottura.
Mantecate infine con il gorgonzola a pezzi creando un insieme cremoso ed avvolgente. Servite subito con i pinoli tostati per un tocco di croccantezza e di profumo: sentirete che infinita bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…