Quando pensi ad un primo piatto adatto anche alle feste ma sei a corto di idee, eccone una che ti risolve in fretta molti problemi

La pasta fresca fatta in casa ha sempre uno sapore particolare e non è difficile da preparare, conoscendo le dosi e i passaggi giusti.

crema di carciofi
crema di carciofi ricettasprint.it

Per valorizzarla appieno ci serve di un condimento naturale cremoso ma anche sostanzioso. Ecco perché mescoleremo carciofi e salsiccia per un primo piatto adatto anche alle feste.

Tagliatelle fresche alla crema di carciofi e salsiccia, non solo bianche

Il sugo è già ricco e saporito, quindi abbiamo scelto la versione bianca delle tagliatelle fresche con la crema di carciofi e salsiccia. Per arricchire il piatto possiamo comunque aggiungere dei pomodorini, fatti saltare insieme alla salsiccia.

Ingredienti:
400 di farina tipo 0
4 uova medie
1 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
Per il condimento
6 carciofi
250 g di salsiccia
2 cipolle dorate
100 g di ricotta vaccina
50 g di pecorino grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo tagliatelle

1. Partiamo con la pasta fresca alla maniera classica. Versiamo la farina sul piano di lavoro, facciamo la fontana al centro e lì inseriamo le uova intere insieme ad un cucchiaio di olio e ad un pizzico di sale.

2. Impastiamo con forza per almeno 15 minuti sul piano di lavoro infarinato fino a ottenere un impasto compatto e liscio. Quindi formiamo una palla e la mettiamo in frigorifero dopo averla avvolta in pellicola da cucina, lasciandola per un’ora.

3. Passato questo tempo mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e prepariamo le tagliatelle. Stendiamo l’impasto, diviso in tre-quattro pezzi uguali, sulla spianatoia infarinata, portandolo ad un’altezza di mezzo centimetro.

4. Poi avvolgiamo ogni sfoglia su se stessa e con un coltello (oppure con la macchina per la pasta) ricaviamo le nostre tagliatelle che lasciamo riposare su un vassoio coperte con un canovaccio.

5. Aspettando che l’acqua bolla sbucciamo, laviamo e tagliamo a fettine le cipolle. Quindi stufiamole in una padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Non appena si è ammorbidita, aggiungiamo i cuori di carciofo puliti e tagliati a fettine. Li lasciamo cuocere fino a quando diventano morbidi: 10 minuti a fiamma moderata, aggiungendo un cucchiaio di acqua, saranno sufficienti.

6. Versiamo i carciofi cotti nel boccale del mixer e aggiungiamo anche la ricotta dopo averla fatta scolare bene. Frulliamo per ottenere la crema di carciofi.

7. Sbricioliamo in una padella la salsiccia dopo aver eliminato il budello e la rosoliamo a fiamma vivace per alcuni minuti. Non occorre salare e pepare.

8. Cuociamo le tagliatelle e le scoliamo al dente direttamente nella padella con la salsiccia aggiungendo la crema di carciofi. Completiamo con il pecorino grattugiato al momento, abbondante prezzemolo tritato e qualche macinata di pepe più un filo d’olio a crudo.