Se diciamo tagliatelle, tutti alzano la mano per prenotarsi, ma in questa versione con i funghi rimarrete stupiti

ingrediente segreto
ricettasprint

L’abbinamento tra tagliatelle e funghi porcini è uno dei più golosi che possiamo immaginare per un primo piatto. Ma questa ricetta è uno sprint in più, perché c’è pure un ingrediente segreto che lo renderà indimenticabile

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:La tua salsa di pomodoro è acida? Ecco come recuperarla per usarla subito

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Spaghetti alla puttanesca in 10 minuti | Provali così sono strepitosi

Non vi lasciamo con il fiato sospeso, ecco la spiegazione. Stiamo parlando di una deliziosa crema al parmigiano reggiano (oppure al grana padano se vi piace di più) che si prepara in pochissimo tempo. Quando è stagione di funghi freschi usate quelli, altrimenti potete puntare su quelli secchi oppure quelli surgelati.

Non solo con i funghi le tagliatelle, arricchiteli così

Volete un primo piatto ancora più indimenticabile? Potete aggiungere dello speck o della pancetta a dadini passati velocemente in padella per farli diventare croccanti senza aggiungere nessun tipo di grasso.

Ingredienti:
450 g di tagliatelle
300 g funghi porcini
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per la crema:
250 ml di latte intero
120 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di burro
30 g di farina 00

Preparazione:

richettasprint

Prendete una padella antiaderente e lasciate andare il burro insieme all’olio a fiamma bassa. Quando è perfettamente sciolto, aggiungete lo spicchio di aglio e aspettate che sia dorato.
A quel punto togliete l’aglio dalla padella e aggiungete i funghi già puliti, alzando la fiamma. Quando cominciano a prendere colore, sfumateli con mezzo bicchiere di vino bianco e aspettate fino alla sua evaporazione, abbassando la fiamma al minimo.
Assaggiate, regolate di sale aggiungendo anche una generosa macinata di pepe e andate avanti a cuocere i funghi per altri 5 minuti. Spegnete e tenete da parte.
Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, preparare anche la crema di parmigiano.

parmigiano
ricettasprint

Prendete un pentolino e lasciate scaldare il latte senza farlo arrivare al bollore. In un altro pentolino mettete a sciogliere il burro. Quando sarà sciolto, aggiungete anche la farina setacciata, mescolando velocemente con una frusta a mano.
Continuando a mescolare, aggiungete a filo il latte caldo, poi abbassate la fiamma aspettando che la crema arrivi ad ebollizione addensandosi, ma continuate a mescolare con la fusta per evitare grumi.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di melanzane con fiordilatte | Leggera e gustosa da provare

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con Pesto di Rucola e Gorgonzola, un primo piatto dal gusto esplosivo

Quindi mettete il parmigiano, un pugnetto alla volta, mescolando sempre con forza per farlo amalgamare alla crema. Spegnete e lasciate lontano dal fuoco.
Infine scolate le vostre tagliatelle e scolatele al dente tenendo almeno un mestolo o due dell’acqua di cottura. Versatele direttamente nella padella con i funghi, cominciate ad amalgamare aggiungendo un mestolo di acqua calda e poi aggiungete la crema a base di parmigiano, continuando a mescolare per una mantecatura perfetta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tagliatelle
ricettasprint