Oggi cuciniamo una pasta al pesto, ma non quello classico, sono le tagliatelle con pesto alle noci e pomodorini secchi, rapidissime e golose
Alzi la mano chi non ama la pasta con il pesto. Crediamo nessuno, perché è un primo piatto che mette d’accordo tutti. Ma oggi prepariamo un piatto particolare, profumatissimo e molto intenso. Sono le tagliatelle con pesto alle noci e pomodorini secchi, velocissime da preparare e adatte anche a chi è a dieta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta:Â Maccheroni alla pastora, una piacevole variante alla pasta al forno
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pasta al forno senza glutine | Per il pranzo della domenica in famiglia
Bastano pochi ingredienti: alcuni sono quelli classici del pesto ligure, come il pecorino, l’olio extravergine e i pinoli. Altri invece danno un tocco speciale a questa salsa. Come le noci sgusciate e i pomodorini secchi che messi insieme sono una vera manna. Il risultato finale è un primo piatto freschissimo, buono d’estate come d’inverno.
Ingredienti:
320 g tagliatelle
120 g noci sgusciate
30 g pinoli
50 g pecorino
1 spicchio di aglio
20 ml olio extravergine d’oliva
Come per il pesto normale, anche quello alle noci e pomodorini secchi può essere congelato. Quindi preparatene un po’ di più e mettetelo nelle classiche vaschette da freezer, curerà anche fino a 3-4 mesi.
Â
Preparazione:
Mettete a bollire l’acqua per le tagliatelle e intanto cominciate a preparare anche il condimento. Nel boccale del mixer versate i gherigli di noce, i pinoli e i pomodori secchi. Poi fate andare le lame per qualche secondo cominciando ad amalgamare gli ingredienti.
Quando comincia a formarsi una cremina, aggiungete l’aglio, il pecorino (potete sostituirlo con grana o parmigiano) l’olio e il sale. Continuate e far andare il mixer fino a quando non ottenete una salsa densa e profumata. Nel caso, aggiungete un mestolino o due di acqua di cottura delle tagliatelle.
Quando il pesto a base di noci e pomodorini sarĂ pronto versatelo in una padella capiente, in grado di contenere anche le tagliatelle. Scolatele al dente, quando pochi minuti dopo averle calate in pentola e poi versatele nella padella.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Lasagna Ricca | un big bang di gusto da servire in tavola
Riaccendete il fuoco sotto la padella, allungate con due mestoli di acqua della pasta e amalgamate le tagliatelle con la cremina. Infine servite, mettendo in ogni piatto qualche pezzetto di pomodorini secchi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…