Le tagliatelle zafferano e gamberi sono un piatto strepitoso, una vera delizia per gli occhi ed il palato che combina insieme sapori, colori e profumi incredibili: provalo subito!
I gamberi freschi sono i protagonisti di un piatto veramente straordinario, in cui un ruolo eccezionale è rivestito dalla panna fresca: questa dona infatti al risultato finale una consistenza cremosa che non si può eguagliare e con la sua delicatezza rende il piatto più equilibrato.
Gustate questo piatto con un buon vino bianco secco freddo ed avrete trovato la combo perfetta per un pranzo o una cena veramente speciali!
Il tocco ultimo che rende questa ricetta veramente unica è l’aggiunta dello zafferano che conferisce alle tagliatelle un profumo speziato ed un colore dorato che le rende ancora più piacevoli sia al palato che alla vista. Un’esperienza gustativa veramente appagante ed unica che i vostri commensali difficilmente dimenticheranno!
Potrebbe piacerti anche: Couscous all’insalata di mare, la giusta alternativa al riso che si prepara ancora meno tempo
Ingredienti
320 gr di tagliatelle
400 gr di gamberi
Uno spicchio d’aglio
Sedano q.b.
2 carote
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i gamberi: eliminate le teste ed il carapace senza gettarli, togliete il filo intestinale e gettatelo via. Prendete una pentolina e versate tutti gli scarti dei gamberi, il sedano, le carote e la cipolla tritata, il vino bianco secco, sale, pepe e circa mezzo litro d’acqua: accendete a fuoco dolce e portate ad ebollizione. Cuocete il vostro brodetto a fuoco dolce fino a che si sarà ridotto quasi della metà e mettetelo da parte. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate anche questa a bollore: intanto in una casseruola capiente fate rosolare lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale in olio extra vergine d’oliva. Quando sarà dorato aggiungete i gamberi puliti e saltateli brevemente lasciandoli quasi crudi. Spegnete e mettete da parte: quando l’acqua per la pasta sarà giunta ad ebollizione versate le tagliatelle e scolatele al dente. Trasferitele nella casseruola, accendete a fuoco dolce e versate un po’ di brodetto di pesce filtrato, la panna fresca liquida, lo zafferano sciolto in una tazzina di brodetto caldo ed il prezzemolo tritato finemente. Ultimate la preparazione eventualmente aggiungendo pochissimo brodo di pesce alla volta fino a terminare la cottura. Il condimento dovrà risultare morbido ed avvolgente: spegnete e servite subito caldo e profumato!
Potrebbe piacerti anche: Pasta mozzarella e pomodoro in padella | filante e golosa | falla così, non spendi nulla!
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…
C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…