Spiedini di ananas caramellati: taglio l’ananas, lo passo nello zucchero e lo cuocio così: credimi questi spiedini finiscono prima ancora del dessert, chissà perché!
Sfiziosi, golosi e velocissimi da fare: oggi ho deciso, ti prendo per la cola con questi spiedini di ananas, una vera delizia che conquista tutti al primo assaggio. La dolcezza succosa dell’ananas, unita al tocco favoloso della cannella e alla bontà del caramello fatto in casa, crea un mix di sapori così irresistibile, che resistergli è praticamente impossibile.
Sono proprio perfetti se cerchi un dessert fresco ma con quel pizzico di golosità in più e soprattutto che si preparano in un lampo senza nessunissimo stress. Parliamo infatti, di una ricetta super semplice ma incredibilmente sfiziosa, perché tutto quello che devi fare è tagliare l’ananas a pezzi, passarli nello zucchero e farli caramellare con il burro e un po’ di cannella in padella. Il risultato? Beh, è un dessert davvero sorprendente, ideale da servire dopo una cena o per stupire gli ospiti anche per una merenda originale e colorata.
Insomma, non serve essere chef per ottenere un risultato da applausi e la cosa bella è che puoi preparare questi spiedini anche all’ultimo minuto, direi che è davvero un modo goloso ed originale per gustare la frutta. Che aspetti quindi? Prepara gli ingredienti e in men che non si dica, li porterai già in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per circa 6 spiedini
1 ananas
50 g di burro
100 g di zucchero di canna
Inizia sbucciando l’ananas e taglialo a cubetti di dimensioni simili. Spremi poi il limone e tieni da parte il succo. In una padella grande ora, sciogli il burro a fiamma media e aggiungi lo zucchero di canna, mescolando fino ad ottenere un caramello morbido.
Leggi anche: La marmellata la faccio super esotica, metto anche l’ananas
Unisci la cannella in polvere al preparato e mescola bene per distribuirla nel caramello. Inserisci i cubetti di ananas negli spiedini e sistemali nella padella, lasciandoli cuocere per circa 8-10 minuti, girandoli spesso, finché sono ben caramellati e leggermente dorati.
Durante la cottura, aggiungi anche il succo di limone e girali spesso, proseguendo la cottura finché il caramello si sarà leggermente addensato e l’ananas dorato al punto giusto. Terminata la cottura, servili subito, ancora caldi o a temperatura ambiente e goditi il successo, vedrai che conquisteranno proprio tutti. Buon appetito!
Pastella furba alla banana: per crepes soffici, leggere, sane, sazianti e piene di gusto, la…
Panna cotta con mirtilli e fragole: una svolta deliziosa nata per caso ma così buona…
Una zuppa che non ti aspetti, prendi della zucca avanzata e del latte di cocco.…
Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…
Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…
Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…