Linguine all’ortolana: taglio tutto a pezzetti, salto in padella e via, sono il mio piatto salva pranzo, sempre vincente, tutti mi chiede la ricetta!

Colorata, leggera e saporita, la pasta all’ortolana è il piatto perfetto per salvare il pranzo con gusto e senza stress. Le linguine in questo caso, legano così bene con un favoloso mix di verdure saltate, che otterrai un condimento semplice ma sempre vincente.

Linguine all'ortolana
Linguine all’ortolana

La ricetta è tutta a base di verdure fresche e di stagione, quindi zucchine, peperoni, melanzane e cipolla rossa e tutto saltato in padella con olio e un pizzico di sale. Niente sughi pesanti quindi, solo ingredienti di stagione e tanto sapore, per un piatto che farà restare chiunque senza parole. Pensa solo che tutto si cuoce in un’unica padella e quando le porti in tavola, è una soddisfazione di colori e gusti che legano alla perfezione!

Linguine all’ortolana: un piatto semplice ma delizioso!

Insomma, è decisamente un primo piatto che piace a tutti, ideale quando vuoi qualcosa di sano ma appetitoso. In più se ti piace, ci sta da favola una bella spolverata di parmigiano, io lo aggiungo sempre quasi a fine cottura, perché rende il piatto ancora più cremoso. Non perdere tempo quindi e oggi lascia come me tutti a bocca aperta, fidati sarà un successone, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per le Linguine all’ortolana

Per 4 persone

400 g di linguine
2 zucchine
2 peperoni
1 cipolla rossa
1 melanzana
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Basilico q.b.

Come si prepara le Linguine all’ortolana

Inizia lavando bene tutte le verdure, quindi taglia a cubetti le zucchine e la melanzana, taglia molto finemente la cipolla e riduci i peperoni a striscioline. In una padella capiente, scalda un filo generoso di olio extravergine d’oliva e aggiungi la cipolla, lasciandola rosolare a fiamma medio-bassa finché non si ammorbidisce e diventa leggermente dorata. Per evitare che possa bruciare, ti consiglio di aggiungere un mezzo bicchiere di acqua.

Leggi anche: Frittata all’ortolana con gli albumi avanzati, gusto e leggerezza in una sola portata

A questo punto unisci prima i peperoni e cuocili per 3-4 minuti, poi aggiungi le zucchine e la melanzana aggiustando tutto di sale, proseguendo la cottura per altri 10 minuti a fiamma più alta, mescolando spesso. Nel frattempo, porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci le linguine al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.

Leggi anche: Linguine con i gamberi, ma li sguscio e cuocio gli scarti per creare una crema frullando il tutto

Quando le verdure saranno ben cotte ma non sfatte, saranno pronte, quindi scola le linguine direttamente nella padella con le verdure, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura se serve e salta tutto per un paio di minuti per amalgamare bene. Spegni poi il fuoco, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e un altro filo di olio a crudo e porta in tavola con la certezza che riceverai i complimenti di tutti. Buon appetito!