Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un ragù come questo hai fatto un salto di qualità incredibile
Difficile trovare un concentrato di sapori più buono di questi tagliolini con ragù di pesce fresco. Un primo piatto saporito, poco costoso e molto veloce che prepari in meno di mezz’ora.

Basta curare la qualità degli ingredienti e tre quarti della ricetta è già fatta.
Tagliolini con ragù senza carne, c’è la versione bianca e rossa
Quando hai ingredienti freschi e buoni non c’è bisogno di esagerare con i sapori. Per questo ho scelto la versione bianca dei tagliolini con ragù di pesce spada ricco. A piacere nostro, per cambiare, aggiungere 300 grammi di pomodorini freschi, quando è stagioni, oppure dei pelati schiacciati direttamente con le mani.
Ingredienti:
400 g di tagliolini all’uovo
550 g di pesce spada a fette
60 g mollica di pane integrale
1 limone piccolo biologico
50 g di pinoli
2 cucchiai di olive verdi denocciolate
4 acciughe sott’olio
1 mazzetto di prezzemolo
2 scalogni
100 ml di di vino bianco secco
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo tagliolini
1, Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e intanto prepariamo il condimento. Tiriamo fuori dal frigo le fette del pesce spada, eliminiamo la pelle e lo tagliamo a dadini non troppo grandi, specie se ci sono bambini a mangiarlo.
2. Sbucciamo gli scalogni, li tritiamo finemente e li mettiamo a rosolare in un’ampia padella con 2 cucchiai di olio extravergine e le acciughe, ben scolate dal loro olio di conservazione. Appena cominciano comincia a prendere colore, aggiungiamo i cubetti di spada. Li facciamo dorare a fiamma media, roteando la padella ma senza girarli.
3. Aspettiamo 3 minuti e li insaporiamo con la scorza grattugiata finemente di un limone biologico, quindi non trattato. Sfumiamo con il vino bianco secco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
4. A quel punto regoliamo di sale e di pepe in base ai nostri gusti. Insaporiamo con del prezzemolo tritato, aspettiamo altri 2 minuti e spegniamo. Lo spada, come in generale tutto il pesce, necessita di una cottura veloce.
5. Saliamo l’acqua per la pasta quando bolle e mettiamo dentro i tagliolini. Per quelli freschi basteranno 5 minuti, se sono secchi ne calcoliamo almeno 3 o 4 in più, in ogni caso ci bastano al dente.
6. Scoliamo i tagliolini direttamente nella padella con il pesce spada, allunghiamo con mezzo mestolo di acqua della pasta e riaccendiamo sotto la padella. Completiamo con le olive tagliate a metà oppure a rondelle. Poi uniamo anche i pinoli che abbiamo tostato in un padellino antiaderente con un filo d’olio insieme alla mollica di pane per 4 minuti.
7. Mescoliamo tutto bene per far amalgamare i sapori. Spegniamo e lontano dal fuoco completiamo con altro prezzemolo tritato fresco più un filo di olio a credo. Hai visto? Meno di mezz’ora ed è tutto pronto.






