In molti non hanno le idee ancora chiarissime riguardo alla situazione tamponi scuola. Che fare in caso di positività per alunni e personale?

Tamponi scuola covid
Procedure tamponi scuola Foto dal web

La situazione tamponi scuola Coronavirus presenta purtroppo delle criticità che risultano essere praticamente inevitabili. Tra la quasi impossibilità nell’evitare assembramenti in aula ed alcune procedure ancora non del tutto chiaro da seguire per garantire la sicurezza di studenti e personale, arrivano due aggiornamenti importanti che dovrebbero contribuire a fare maggiore chiarezza.

LEGGI ANCHE –> Mascherine come evitare appannamento occhiali | metodo efficace

Uno riguarda la prossima introduzione di quelli che sono i tamponi rapidi per snellire le attività di screening su tutto il territorio nazionale. Il via libera in tal senso giunge dal Comitato tecnico scientifico che supporta il Governo nella gestione dell’epidemia di Coronavirus in Italia. Grazie ai tamponi rapidi è possibile conoscere l’esito del test nel giro di soli 20′. I controlli riguarderanno alunni, docenti ed altri lavoratori degli istituti scolastici. Un’altra introduzione dalla importanza rilevante è inerente invece il ritorno a scuola dopo un periodo di quarantena dettato da precedente, riscontrata positività. Per alunni od operatori scolastici positivi, i soggetti vanno messi in quarantena immediata, con relativa sanificazione degli ambienti nell’istituto. Parte anche la tracciatura dei contatti diretti avuti nei precedenti 14 giorni. Vanno svolti poi due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro.

LEGGI ANCHE –> Influenza 2020 | come distinguere tra malanno di stagione e Covid

Tamponi scuola, cosa bisogna fare in caso di positività

Ci sarà il via libera soltanto con doppio risultato negativo al Covid, al quale farà seguito una attestazione medica a certificare ciò. Per quanto riguarda gli studenti, medici e pediatri potranno disporre nella maniera che riterranno più opportuna, anche con la ripetizione dei tamponi scuola. Se dovesse emergere un’altra patologia diversa dal Coronavirus, si rimarrà a casa fino alla completa guarigione per poi rientrare in classe. I conviventi con un individuo soggetto a caso accertato di Covid dovranno osservare per forza di cose la quarantena di due settimane a casa. Infatti rischiano di essere infettati e di contagiare poi a loro volta anche individui, sia che presentino sintomi o che siano asintomatici. Gli attestati necessari per il ritorno a scuola vengono indicati con la dicitura ‘attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità’.

LEGGI ANCHE –> Scuola mensa Coronavirus | le regole da seguire per la sicurezza

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.