Situazione scuola mensa Coronavirus, le disposizioni concepite per limitare al massimo il Covid ed i contagi nelle situazioni a pranzo.

Scuola mensa Coronavirus
Situazione scuola mensa Coronavirus Foto dal web

La questione che riguarda l’argomento scuola mensa Coronavirus è più delicata che mai. Già da alcuni mesi si parla di come garantire la sicurezza degli studenti e del corpo docenti e lavoratori di ogni ordine e grado in Italia. Ed anche ora che manca pochissimo all’avvio dell’anno scolastico (ma in alcune parti le scuole hanno già riaperto, n.d.r.) imperversano più che mai le discussioni relative a come evitare la diffusione del virus negli istituti.

LEGGI ANCHE –> Salmone affumicato richiamato | contaminazione da Listeria | FOTO

In Emilia-Romagna circola un compendio su quelle che sono le norme da seguire in materia di scuola mensa Coronavirus per gli studenti di elementari e medie. Ma che possono tranquillamente essere adottate da scuole di altri gradi. Si comincia da quelle che sono le due regole divenute universali e che, è stato dimostrato, rallentano la diffusione del Covid se adeguatamente messe in pratica. Ovvero l’utilizzo della mascherina ed il rispetto del distanziamento fisico tra gli individui. Le scuole dovranno trovare delle soluzioni organizzative per garantire spazio fra gli individui ed impedire i contatti ravvicinati.

LEGGI ANCHE –> Patate cotte | si possono conservare in frigo? La risposta definitiva

Scuola mensa Coronavirus, le regole da seguire

Inoltre ci dovranno essere delle disinfezioni e delle pulizie costanti di tutti gli ambienti. Cucine incluse, ovviamente, per quanto riguarda le mense. Si consiglia anche la messa in pratica di orari con apposite turnazioni. Possibile anche che i pasti vengano consumati nelle stesse aule ed andranno attuati dei ricambi d’aria frequenti. ll tutto però cercando di evitare correnti eccessive di caldo o di freddo. Ed evitando anche un ricorso eccessivo ai condizionatori, che possono veicolare agenti patogeni.

LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | allarme Salmonella plastica e vetro in diversi cibi

Il personale di cucina deve avere sempre a disposizione gel disinfettante e mascherine, da cambiare di frequente. Niente buffet o situazioni nelle quali ci sia del cibo manipolabile da tutti, e condizioni di assembramenti. E niente condivisione di posate e bicchieri. Tutto sarà monouso, anche le tovagliette. Il cibo dovrebbe essere servito in delle vaschette monoporzione termosigillate. Grande attenzione verrà data insomma alla pulizia, e servirà attenzione al massimo, come mai prima, per arginare il Covid negli ambienti scolastici. Le mani andranno lavate dopo avere toccato praticamente qualunque cosa, dalle sigarette al denaro, al proprio volto per i più disparati bisogni.

LEGGI ANCHE –> Vaccino anti Covid | test fermi ad Oxford per ‘reazione imprevista’

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.