Un’abitudine molto diffusa, e che andrebbe messa in atto soprattutto adesso, prima di Natale, è rappresentata senza ombra di dubbio dall’impiego del tappo di sughero nel frigorifero. Sai a cosa serve davvero?
Come abbiamo già spiegato in altri articoli, esistono tantissimi escamotage da mettere in pratica, alcuni dei quali possono aiutarci più di quanto avremmo mai immaginato. Uno di questi, senza alcun dubbio, è proprio il tappo di sughero sistemato in frigo.
In questo contesto, ovviamente, bisogna tenere conto anche della manutenzione quotidiana dell’elettrodomestico. Il tappo di sughero, in questo senso, rappresenta semplicemente un piccolo aiuto in più… ma davvero utile, più di quanto si possa pensare.
Ecco perché, se metti tutto in atto prima di Natale, potrai ottenere un risultato incredibile e rendere il frigorifero assolutamente perfetto.
Questo piccolo gesto va messo in atto subito, per diverse ragioni, la prima delle quali riguarda proprio la pulizia del frigorifero.
Partiamo da un concetto fondamentale: per mantenere un corretto funzionamento dell’elettrodomestico, la prima cosa da fare è una pulizia completa dell’interno del frigo. Svuotatelo, eliminate eventuali alimenti andati a male e pulite ogni ripiano con una miscela di acqua e aceto. Dove possibile, potete anche utilizzare un detersivo a base di sapone di Marsiglia.
Dopo aver completato la pulizia, ricordate che i cibi vanno riposti all’interno del frigorifero seguendo un ordine ben preciso: in basso vanno frutta e verdura, nella zona centrale salumi e alimenti crudi ancora da cuocere, mentre nella parte superiore dovranno essere collocati i cibi già cotti, che necessitano di temperature leggermente più basse. Fatto questo, prendiamo il nostro tappo di sughero e lo introduciamo nel frigorifero… ma dove va messo esattamente?
Un solo tappo di sughero può funzionare da assorbiodori, se introdotto nel frigorifero nel modo corretto. Non dovrete fare altro che utilizzare un tappo pulito, recuperato magari da una bottiglia di vino appena stappata, purché sia completamente asciutto. Mettetelo all’interno di una tazzina da caffè. Potete aggiungere un po’ di aceto alla base oppure forare leggermente il tappo con uno stuzzicadenti e versare qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta.
Posizionate la tazzina con il tappo nella mensola centrale del frigorifero e lasciatela lì per almeno quattro giorni. Il suo scopo sarà quello di profumare l’interno e contrastare i cattivi odori. Ricordate di sostituire regolarmente il tappo per garantirne l’efficacia e mantenere sempre una fragranza gradevole nel frigorifero.
Un piccolo aiuto, ma davvero efficace, soprattutto prima di Natale. In questo modo, se durante le feste un ospite dovesse aprire il frigorifero per prendere da bere o altro, sarà accolto da un gradevole profumo… e mai da odori spiacevoli.
I mille usi del latte di cocco, io ci preparo il pollo con il curry,…
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…