Non avrai assaggiato mai qualcosa di tanto delizioso: questi tarallini dolci al profumo di limone hanno un gusto impareggiabile. Uno tira l’altro, ideali per arricchire il menù di Pasqua!

I dolci tipici del periodo di Pasqua sono tanti e tra i più conosciuti ovviamente ci sono la colomba e l’uovo di cioccolato.

Tarallini profumati al limone irresistibili scopri la ricetta napoletana ricettasprint

In realtà la nostra gastronomia regionale è ricchissima di esempi alternativi, come quello che sto per presentarti: dolcetti facilissimi da fare, deliziosi ed irresistibili: uno tira l’altro!

Tutta la bontà di una ricetta della tradizione: ecco i tarallini originali, proprio come li fa la nonna

Rendi speciali i tuoi giorni di festa preparando queste delicatezze strepitose, ideali anche da regalare in sostituzione dei soliti dolci. Un’idea golosissima per soddisfare anche chi non preferisce la pasticceria tradizionale pasquale: stupisci tutti con qualcosa di diverso ed originale, ma altrettanto sfizioso. Realizzarli è anche estremamente facile, non serve essere particolarmente bravi o avere conoscenze tecniche: è proprio una ricettina casalinga come quelle antiche, facile facile e dal sapore strepitoso. Una consistenza croccante che sprigiona un intenso profumo di limone, avvolgente e veramente speciale. Resterai conquistato dalla loro bontà, così come chiunque li assaggerà!

Ingredienti

400 gr di farina 00
200 gr di zucchero
Una tazzina di latte
Mezza bustina di lievito per dolci
2 limoni
3 uova
Una bustina di vanillina
Un cucchiaio di strutto

Preparazione dei tarallini al limone di Pasqua

Per realizzare questi dolcetti, iniziate versando la farina in una ciotola capiente. Lavate bene i limoni e grattugiate finemente la buccia: aggiungetela nella ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti ed impastate tutto insieme. Lavorate energicamente l’impasto in modo da ottenere una consistenza morbida ed elastica.

Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei filoncini dello spessore di pochi millimetri. Tagliate delle porzioni di circa 5 centimetri di lunghezza ed avvolgetele formando i vostri tarallini. Disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno ben distanziati, poi spennellate la superficie con un po’ di latte e cospargeteli con abbondante zucchero semolato.

Cuoceteli a 170 gradi per circa 35 minuti. Monitorate la cottura e, quando appariranno dorati in superficie, estraeteli e fateli raffreddare completamente prima di servirli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.