Dai un tocco di originalità alle tue feste, preparando questa Tartara di pomodorini e salmone, un’idea sbrigativa per arricchire la tavola e sorprendere i tuoi cari.
Vuoi stupire i tuoi ospiti durante le feste con un antipasto originale? Prova questa deliziosa Tartara di pomodorini e salmone! Una ricetta semplice e veloce da preparare, che darà un tocco di freschezza e gusto alla tua tavola natalizia. Fidati, con questa ricetta deliziosa e veloce, vedrai sorridere i tuoi cari mentre l’assaggiano, è una vera prelibatezza.
Per realizzare questa deliziosa tartara, avrai bisogno di soli ingredienti di alta qualità. Il salmone affumicato, i pomodorini finemente sminuzzati, l’olio extravergine di oliva, l’origano, il succo di limone, il sale e il pepe si combinano perfettamente per creare un mix di sapori delicati ma decisi. Se però vuoi dare un toicco ancora più invitante, puoi aggiungere capperi o olive nere tritate, che daranno un sapore più intenso e una nota di specialità al risultato finale, sposandosi perfettamente con tutti gli altri. Inoltre, puoi variare la presentazione decorando la tartara con foglioline di basilico o prezzemolo fresco, per una nota di colore e freschezza.
Insomma, preparare questa tartara sarà una scelta vincente per le tue feste natalizie. Questo antipasto semplice ma raffinato stupirà i tuoi ospiti e renderà il tuo menù natalizio indimenticabile. Segui la ricetta passo passo e allaccia il grembiule, prepararla sarà un gioco da ragfazzi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tartara di vitello e salmone, la cena per palati raffinati che ti farà impazzire
Leggi anche: Tartara alla carbonara, la cena da gourmet raffinata utilizzando pochi ingredienti
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
200 g di salmone affumicato
200 g di pomodorini maturi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di origano secco
Per realizzare questa deliziosa tartara, inizia dai pomodorini. Lavali e sminuzzali finemente, togliendo i semi e l’acqua di vegetazione. In una ciotola, unisci i pomodorini sminuzzati, l’olio extravergine di oliva, l’origano, il succo di limone, il sale e il pepe. Mescola bene fino a ottenere una miscela omogenea.
Aggiungi il salmone affumicato tagliato a dadini ai pomodorini e mescola delicatamente, facendo attenzione a non rompere troppo il salmone. Lascia marinare la tartara in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino e prepara intanto la crema di ricotta. Versa la ricotta in una ciotola con un pizzico di sale e pepe e con un frustino a mano, mescola finchè non sarà cremosa. Taglia i cetriolini a fette sottili e tienili da parte.
Per la presentazione, posiziona un coppapasta nel piatto e riempilo con la tartara di pomodorini e salmone. Pressa leggermente per compattare la tartara. Rimuovi il coppapasta delicatamente, lasciando la tartara di pomodorini e salmone nel piatto e con l’aiuto di un cucchiaino, distribuisci la crema di ricotta sulle tartare, per accompagnarle e decorarle. Infine decora con le fette di cetriolini tagliati a metà e qualche fogliolina di basilico o prezzemolo fresco e servila fredda come antipasto, lasciando che i tuoi ospiti si delizino con questa sfiziosa bontà. Buon appetito!
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…