Vuoi servire una porzione di frutta in modo sfizioso? Allora devi preparare le Tartellette alla macedonia di frutta, un modo sicuramente originale per fare merenda.

Se vuoi fare bella figura servendo in modo diverso una semplice porzione di frutta, devi provare le Tartellette alla macedonia di frutta sono deliziosi dolcetti composti da una croccante base di pasta frolla e farcite con una fresca e colorata macedonia di frutta mista. Preparare questa sfiziosa ricetta è un ottimo modo per rendere la merenda o il dessert più appetitoso e creativo, valorizzando l’aspetto della frutta e la rende irresistibile anche per i bambini. Per preparare questa ricetta servono pochi ingredienti, andremo a realizzare una profumatissima pasta frolla, che conferisce una consistenza friabile e leggermente dolce, e la macedonia di frutta, garantendone in più una varietà di sapori e colori molto gradevoli per la vista e il palato naturalmente.

Tartellette alla macedonia di frutta 18062023 ricettasprint
Tartellette alla macedonia di frutta 18062023 ricettasprint

Questa è una ricetta che si può preparare tutto l’anno utilizzando il tipo di frutta scelta in base alla stagionalità e ti puoi sbizzarrire creando le combinazioni che più ti piacciono o basandoti sui gusti personali delle persone a cui dovrai servirle, assicurando una merenda ricca di vitamine, fibre e antiossidanti, rendendo queste tartellette una scelta salutare ed irresistibile. Se non sei a dieta, puoi variare la ricetta aggiungendo un po’ di crema pasticcera o panna montata come accompagnamento alle tartellette, se invece preferisci renderle più leggere, puoi utilizzare una pasta frolla integrale o senza zucchero e limitare l’aggiunta di dolcificanti nella macedonia.

Devi assolutamente provare questa incredibile ricetta senza alcun dubbio ha la giusta armonia di sapori, colori, bontà e nutrimento, che servono per una merende salutare e ma super golosa.

Insomma questa è una bontà che conquista ad ogni morso, una combinazione di croccantezza, dolcezza e freschezza travolgente che soddisfa il palato in modo unico. Una ricetta ideale per tutti, dai bambini agli adulti l’opzione sana e gustosa per chiunque desideri gustare una merenda leggera o un dolce fresco e colorato oppure per un gradevole dessert fruttato da servire dopo una bella cenetta estiva in compagnia. Preparale anche tu seguendo la ricetta e stupisci i tuoi ospiti con un dolce estivo e rinfrescante.

Leggi anche: Tartellette nocciolate con crema di nutella, una bontà indescrivibile
Leggi anche: Tartellette senza forno con crema chantilly e lamponi, in 20 minuti porti in tavola una fresca bontà

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

250 g di farina
125 g di burro freddo
100 g di zucchero a velo
1 uovo
Scorza grattugiata di 1 limone
Succo di mezzo limone
Un pizzico di sale

Per il ripieno

Frutta mista a scelta (banane, fragole, mirtilli, ananas, pesche, ecc.)
1 cucchiaio di limone
Zucchero a velo q.b

Preparazione delle Tartellette alla macedonia di frutta

Per realizzare questa gradevole merenda, inizia dalla base, quindi prepariamo la pasta frolla. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti, lavora velocemente con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi poi lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale, continua ad impastare bene tutti gli ingredienti, poi sbatti leggermente l’uovo in una tazza e versalo nella ciotola. Aggiungi anche il succo di mezzo limone e mescola il tutto fino a formare un impasto morbido. Lavora l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoralo delicatamente con le mani fino a formare una palla liscia ed omogenea. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

impasto avvolto in pellicola trasparente 18062023 ricettasprint
impasto avvolto in pellicola trasparente 18062023 ricettasprint

Trascorso il tempo di riposo, prendi l’impasto dal frigorifero e stendilo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Preriscalda il forno a 180 gradi, intanto prepara delle piccole tartellette con la pasta frolla, utilizzando degli stampi per muffin o delle formine a cerchio. Bucherella il fondo delle tartellette con una forchetta e cuocile in forno per circa 15-20 minuti o finché diventano dorate e croccanti.

frutta fresca 18062023 ricettasprint
frutta fresca 18062023 ricettasprint

Nel frattempo, taglia la frutta a cubetti, mettila in una ciotola e aggiungi il succo di limone mescola bene e tienila in frigorifero coprendo il recipiente con pellicola. Terminata la cottura delle tartellette, lasciale raffreddare e riempile poi con la macedonia di frutta. Spolverizza il tutto con dello zucchero a velo e servi in tavola la tua fantastica macedonia di frutta a temperatura ambiente o fredda da frigo. Buon appetito!

Limone 18062023 ricettasprint
Limone 18062023 ricettasprint